Real Madrid, Perez attacca: "Il Pallone d'Oro deve essere votato da persone competenti"

Real Madrid, Perez attacca: "Il Pallone d'Oro deve essere votato da persone competenti"
Oggi alle 19:00News
di Antonino Sergi

Fanno discutere le parole di Florentino Perez, presidente del Real Madrid, durante l'assemblea dei soci tornando sull'argomento Pallone d'Oro con la vittoria di Rodri e non di Vinicius Jr. "Per la prima volta nella storia, la UEFA è entrata nell'organizzazione del trofeo. Innanzitutto voglio chiarire che Rodrigo è un grande calciatore. Di Madrid e... del Madrid. Vorrei che sapesse che questo non ha niente a che fare con lui. Vado a leggere l' editoriale di Tuttosport: 'Rodrigo merita il Pallone d'Oro, ma non questo. L'anno scorso il City vinse il triplete e segnò in finale di Champions, ma non arrivò nemmeno sul podio. Volevano compensare'. Sono d'accordo con questa analisi".

Rodrigo ha tutto il nostro amore e lo meritava. Sia chiaro. Ma non quest'anno. Doveva vincerlo un giocatore del Real Madrid, qualunque criterio venisse applicato: il favorito era Vinicius ma avrebbe potuto essere il nostro capitano Carvajal o anche Bellingham. È molto difficile spiegarlo. Ma ci sono alcune cose che sorprendono. Il comunicato della UEFA, per esempio: sottolinea che non ha avuto alcun impatto sul sistema di voto... Wow! Ebbene, vi dico che hanno modificato il sistema di voto: da 5 giocatori il voto è passato a 10, così come è cambiato il numero di punti (da 6 a 15).

Ed è sorprendente che, dal momento che il calcio è così globale, i giornalisti di Paesi con tanti abitanti come l’India non votino... mentre altri, con meno di un milione, lo facciano. E per di più nessuno li conosce! Senza Namibia, Uganda, Albania e Finlandia, Vinicius avrebbe vinto il Pallone d'Oro. Questi Paesi non hanno dato voti a Vinicius, nessuno! (ride, ndr). Il finlandese si è dimesso e ha detto che non farà più parte della giuria. Lo apprezzo. Il Pallone d'Oro dovrebbe essere un trofeo indipendente e votato da persone competenti".