Pinamonti: "Per sempre grato a Icardi. Inter? Quando esordisci a 17 anni in una squadra così..."

Nell'intervista uscita oggi sull'ultimo numero del magazine Sportweek il centravanti del Genoa Andrea Pinamonti ha parlato anche del peso di vestire la maglia dell'Inter quando non si è ancora raggiunta la maggior età: "Quando esordisci a 17 anni in una squadra come l'Inter, si creano aspettative basate sul niente".
Sei ancora in tempo a costruirti una carriera importante, come sembrava possibile dopo il tuo esordio in Europa League con l'Inter nel 2016, a 17 anni?
"Secondo me sì. Sono dell'idea che, quando uno lavora nel modo giusto, con costanza e sacrificio, prima o poi deve racogliere qualcosa. Arriverà il mio momento e riuscirò a impormi anche in un grande club".
Hai detto una volta che Mauro Icardi all'Inter ha fatto tantissimo per te.
"In Primavera dormivo in convitto, una volta in prima squadra dovevo cercarmi casa. La trovo, ma veniva pronta dopo due settimane. Mauro mi chiama e dice: "Non voglio farti spendere i soldi dell'hotel. Di fronte a dove abito ho un appartamento che uso per parenti e amici. Ora e è libero, te lo lascio a disposizione e non mi devi niente. Non solo: poiché non avevo la patente, ogni mattina passava a prendermi per andare all'allenamento. Insomma, lui era il capitano dell'Inter, io un ragazzino, eppure mi ha trattato alla pari. Avrà visto qualcosa in me che gli piaceva...Gli sarò per sempre grato".
Lo senti ancora?
"Sì. Icardi è sempre stato etichettato per quello che non è, un po' come Balotelli, che al Genoa si è dimostrato un bravissimo ragazzo, molto umile e capace di andare d'accordo con tutti".
Quante volte hai sognato di prendere il posto di Icardi all'Inter con quella maglia numero 9?
"Lo vedevo come l'esempio perfetto del centravanti, avrei voluto tutto di lui. Devo finire il mio lavoro al Genoa, ma sono sicuro che riuscirò a mettermi alla prova a un livello più alto. Voglio diventare un giocatore importante in una squadra importante. E non penso sia presunzione".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati