Oaktree e Pimco, per Zhang sono ore ad alta tensione: ecco cosa sta succedendo

Oaktree e Pimco, per Zhang sono ore ad alta tensione: ecco cosa sta succedendoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 maggio 2024, 21:50News
di Marco Corradi

Sono ore decisive per il futuro societario dell'Inter, col 20 maggio che si avvicina ad ampi passi. La data della scadenza del prestito concesso da Oaktree a Steven Zhang mette pressione al presidente, che avrebbe chiuso ogni pendenza trovando un accordo col fondo Pimco per un nuovo finanziamento da 430mln circa. Così facendo, sarebbe stata saldata la pendenza precedente e se ne sarebbe creata una nuova: anche il fondo di Newport Beach, gestito da Allianz, avrebbe ottenuto le azioni in pegno con possibile escussione in caso di mancato pagamento tra tre anni, oltre ad un tasso d'interesse al 15%.

L'accordo era vicinissimo alle firme ma, come riporta Repubblica, nelle ultime ore è arrivata una brusca frenata. Stando a quanto si legge, Oaktree sta cercando di far valere qualche clausola con cui potrebbe prendere il controllo della società. Si tratta della società che ha vinto due scudetti negli ultimi quattro anni e l’anno scorso ha disputato la finale di Champions. Potrebbe sempre gestirla mentre proverà a rivenderla e di fatto gestirebbe solo i debiti (800mln), ma potrebbe anche trattarsi di una semplice manovra di disturbo per provare a "costringere" Zhang a rifinanziare con Oaktree stessa.

Per scoprire il finale di questa vicenda dovremo aspettare lunedì, ma una cosa è certa: entrambe le parti vogliono evitare una lunga causa, che andrebbe a bloccare (di fatto) ogni mossa del club fino alla risoluzione della pendenza.