Mondiale per Club, il regolamento del sorteggio. Dall'equilibrio geografico alla priorità nei gruppi, i dettagli
Mancano solo due giorni al sorteggio del Mondiale per Club quadriennale, che si disputerà nell'estate 2025 e negli Stati Uniti. L'Inter sarà in seconda fascia e, a partire dalle 19 di giovedì, conoscerà le sue avversarie. Il sorteggio si terrà a Miami e sono vari i criteri comunicati dalla FIFA nel comunicato con cui ha annunciato le quattro fasce del sorteggio, che vedranno l'Inter nella seconda urna col rischio incontrare quattro big europee (Real Madrid, Man City, Bayern e PSG) e quattro big sudamericane (Fluminense, Flamengo, River Plate e Palmeiras). Analizziamoli nel dettaglio
Mondiale per Club, i criteri per il sorteggio: dall'equilibrio geografico alla posizione "bloccata" delle due statunitensi
Iniziamo con lo spiegare che vi sarà un criterio preponderante, per stabilire i gironi del Mundial de Clubes FIFA. Il cosiddetto "equilibrio geografico" che è stato enunciato dalla FIFA nella nota d'annuncio delle quattro fasce, e sarà semplicissimo da dirimere e intuire. Non potranno esserci due squadre dello stesso continente nel medesimo girone, con un'eccezione che ovviamente verrà fatta per i team europei: sono 12 e occupano tutta la seconda fascia, quindi ci saranno quattro incroci tra club del Vecchio Continente. Due paletti restringenti per il sorteggio, che riguardano proprio i club statunitensi. L'Inter Miami sarà obbligatoriamente inserita nel gruppo A e giocherà la gara inaugurale nel suo impianto, l'Hard Rock Stadium. I Seattle Sounders, per il medesimo ragionamento, saranno "blindati" nel gruppo B e giocheranno il primo match nel proprio stadio. Sono questi i reali paletti per il sorteggio: se l'Inter finirà nel gruppo A, dunque, sarà già sicura di incrociare Messi. Le date e gli orari dei match, buona parte dei quali saranno in notturna, verranno pubblicati tra venerdì e sabato. Si cercherà di evitare l'accumularsi di big match nello stesso giorno.
Mondiale per Club, percorso "bloccato" nella fase a eliminazione diretta. La spiegazione della FIFA
Passeranno le prime due di ogni girone e, secondo quanto riporta la FIFA nella sua nota, il percorso verso gli ottavi e la finalissima sarà pre-determinato. Verranno stabiliti due differenti percorsi. Il cosiddetto "Pathway 1" comprenderà le prime dei gruppi A, C, E e G: si incroceranno con le seconde dei restanti gruppi (B, D, F, H). Il "Pathway 2" comprenderà ovviamente le squadre rimanenti: le prime dei gruppi B, D, F e H con le seconde dei gironi A, C, E, G. L'ordine delle squadre nella grafica della FIFA rispecchia anche quello dei ranking di UEFA/CONMEBOL ed è dirimente. I team UEFA 1-2 (Real Madrid e Bayern) e quelli CONMEBOL 1-2 (Flamengo e Palmeiras) non potranno incrociarsi prima delle semifinali, a patto che vincano i rispettivi gironi. Stesso discorso per i team UEFA 3-4 (Man City e PSG) e i team CONMEBOL 3-4 (River Plate e Fluminense). Inoltre i team UEFA 1-4 saranno inseriti in gruppi che impediscano, col medesimo criterio, incroci prima delle semifinali (sempre se vinceranno il girone).
Percorso obbligato per la seconda fascia. Le squadre 5-8 (Chelsea, Borussia Dortmund, Inter e Porto) incroceranno solo le formazioni sudamericane della prima fascia (Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense): un incrocio che andrà anche a impattare sulla terza fascia, visto che non possono esserci due club della stessa confederazione in un gruppo. Le formazioni UEFA 9-12 (Atletico Madrid, Benfica, Juventus, RB Salisburgo) incroceranno invece le big europee: la Juventus dunque sfiderà sicuramente una tra Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City e PSG. Ribadiamo il criterio "statunitense": Inter Miami nel gruppo A, Seattle Sounders nel gruppo B. Dunque, queste squadre non potranno incrociare le formazioni messicane della terza fascia. Durata prevista di circa un'ora, per un sorteggio dai risvolti molto complicati.
Procedures confirmed ahead of #FIFAClubWorldCup 2025™ draw in Miami
— FIFA Media (@fifamedia) December 3, 2024
· 32 of the globe’s top clubs allocated to four pots of eight teams each
· Key draw principles will ensure competitive balance and geographical diversity
· Draw to be held on Thursday, 5 December 2024 at 13:00… pic.twitter.com/q5eGMRJmIm
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati