Marino: "Frattesi? Perfetto per Conte. Tanti sacrifici per allenarsi, me lo ricordo"

Intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli, Pasquale Marino, allenatore, ha parlato così del centrocampista nerazzurro Davide Frattesi, che questo inverno sembrava essere a un passo dalla Roma e oggi è nel mirino del Napoli per l'estate: "Ricordo che arrivai ad Empoli in serie B nel mese di gennaio. I toscani erano reduci da una retrocessione ed in quel momento erano terzultimi in B. Dai primi allenamenti ricordo che mi colpirono le capacità tecnico-tattiche di Frattesi. Di fatti nel 4-3-3 che decisi di adottare, lo schierai immediatamente titolare come interno di centrocampo a destra.
Un ruolo che gli si addiceva così tanto da permettergli di avere un impatto offensivo impressionante: nelle prime 4 partite ottenemmo 4 vittorie e Davide segnò due reti in due delle suddette quattro partite. Dimostrava profonda conoscenza dei tempi di inserimento in fase offensiva già all’epoca e ciò gli permise di essere protagonista nel finale di campionato dopo lo stop per il Covid. Ricordo che in quel periodo faceva tanti sacrifici per allenarsi e chiedeva in continuazione ai preparatori atletici ulteriori programmi di lavoro personalizzato oltre quelli comuni a tutta la rosa.
Lì capii la sua enorme voglia di arrivare e di non farsi trovare impreparato alla ripresa del campionato. Rispetto a quegli anni è cresciuto in personalità e carattere. Lo stesso dicasi per il suo modo di interpretare il ruolo di mezz’ala: è palese come si sia ampliata la sua conoscenza tecnico-tattica. E’ un calciatore perfetto per Conte: non si tira mai indietro quando c’è da allenarsi e va sempre al massimo sia in settimana che in partita. E’ un mediano poliedrico ma si esprime al meglio in un centrocampo a tre o anche nel 3-5-2".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati