Lo scatto di Bastoni: da ieri è il difensore più costoso d'Europa secondo Transfermarkt

Il difensore più costoso del mondo è italiano e gioca nell'Inter. L'ha stabilito Transfermarkt che, con l'ultimo aggiornamento dei suoi dati, ha stabilito la supremazia di Alessandro Bastoni: il braccetto sinistro di Simone Inzaghi, che sta vivendo un'altra stagione da top player in Serie A e in Champions League con un gol e cinque assist (in 41 presenze), da ieri è infatti il difensore dal maggior valore insieme a William Saliba (Arsenal). Per entrambi un valore di 80mln di euro.
Seguono Gabriel (Arsenal), Gvardiol (Man City) e Alexander-Arnold (Liverpool) con 75mln, poi ecco Ruben Dias (Man City) e Cubarsì a quota 70mln e un grande ex: Hakimi (PSG) vale 65mln ed è appaiato a Konaté (Liverpool), con Alejandro Baldé (Barça, 60mln) a chiudere la top-10). Un grande riconoscimento per Bastoni, nella settimana che l'ha visto in grandissima difficoltà da centrale in Nazionale. Per lui arrivano dunque anche degli importanti riconoscimenti dall'estero, oltre a quelli già ottenuti dalla tifoseria e dal club nerazzurro: è sotto contratto fino al 2028, stipendio da 5.5mln.
Transfermarkt spiega così la crescita di valore del centrale: “Ci sono pochissimi giocatori al mondo completi come lui. È uno dei motivi principali per cui l'Inter ha subito solo due gol in dieci partite di Champions League e ha mantenuto la porta inviolata sette volte nella fase a gironi. Oltre alle sue importanti qualità difensive, si distingue per la precisione nei passaggi e il controllo di palla.
La sua eccellente visione di gioco gli consente di giocare la palla da dietro, fungendo da regista aggiuntivo nella fase offensiva, a cui spesso partecipa avanzando nel terzo di attacco per creare superiorità numerica e fornire assist. La sua alta statura lo rende anche forte nei duelli aerei, una qualità che può usare quando spinge in avanti per i calci piazzati. Ora, a 25 anni, ha anche assunto un ruolo di leadership totale all'interno della squadra". Era dai tempi di Bonucci (45mln nel 2017) che un italiano non guidava la classifica dei difensori sul portale.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati