L'Inter vince e convince contro lo Sheriff: 3-1 il risultato finale
SHERIFF TIRASPOL-INTER 1-3
Marcatori: Brozovic 54', Skriniar 66', Sanchez 82'
Prova del nove per l'Inter di Simone Inzaghi che deve battere lo Sheriff Tiraspol per diventare la favorita per la qualificazione agli ottavi di finale e non complicare il cammino in Champions League. Il tecnico nerazzurro si affida al solito trio difensivo, mentre in mediana gioca Vidal al posto di Calhanoglu. Sulle fasce a sorpresa non ci sarà Perisic, che viene rilevato da Dimarco, e neanche Dumfries, con Darmian che torna ad occupare la corsia di destra. Davanti torna la premiata ditta Dzeko-Lautaro.
PARTITA CHIUSA, RIPARTENZE SHERIFF - La chiave del match la si capisce subito con la squadra locale che si compatta dietro la linea della palla e lascia fare la gara all'Inter. I nerazzurri però fanno fatica a trovare spazi e lo Sheriff appena riconquista palla preme e cerca di arrivare alla conclusione anche se, per la verità, non crea grossi grattacapi ad Handanovic.
OCCASIONI INTER - La squadra di Inzaghi però continua con pazienza a far girare il pallone e all'8' va vicinissima al gol con Lautaro Martinez che riceve da Vidal, ottimamente imbeccato da Dzeko, un assist al bacio, ma di sinistro manca incredibilmente l'impatto con la sfera da buona posizione. Al 13' una bella combinazione tra il Toro e il bosniaco crea ancora problemi alla retroguardia dello Sheriff che è costretta ad allontanare il cross dell'argentino e a respingere il tentativo dal limite di Brozovic. Lautaro Martinez sembra essere ispirato e, come al solito, di testa riesce a prendere sempre il tempo al suo diretto avversario: la sua girata su cross di Barella al 15' però finisce a lato. Il pressing dell'Inter continua inesorabile e a cavallo tra il 18' e il 20' tocca a Dzeko andare a centimetri dalla rete. Prima il bosniaco svetta di testa dopo un corner di Dimarco e mette a lato da dentro l'area piccola, dopo ci prova da fuori, ma calcia largo.
CHANCE LAUTARO MARTINEZ E DARMIAN - Non ci sono pause nel match con l'Inter che prova in tutti i modi a segnare il vantaggio, ma al 28' continua ad andarci solo vicina con il Toro che ci prova due volte sugli sviluppi di calcio d'angolo, ma in entrambe le occasioni i suoi tiri di piede vengono respinti dalla retroguardia locale. Al 29', solamente un minuto dopo, Bastoni si sovrappone a sinistra e crossa per Barella che trova molto bene Darmian, ma il tiro dell'esterno sinistro esce di poco alla destra di Athanasiadis.
OCCASIONE DZEKO - Al 34' l'Inter va ad un passo dallo 0-1 con il bosniaco che regala spettacolo a Tiraspol. Azione avvolgente dei nerazzurri con Vidal che crossa nel mezzo e trova l'ex Roma, ma è qui che il controllo di petto di Dzeko fa la differenza e gli permette di saltare due avversari, presentandosi a tu per tu con Athanasiadis che però è molto bravo e tempestivo in uscita a chiudergli lo specchio della porta.
PALO LAUTARO MARTINEZ - Molto, troppo sfortunata l'Inter in questo primo tempo. I nerazzurri al 40' creano ancora un'altra situazione pericolosa e colpiscono il palo con il Toro che dal limite dell'area stoppa il pallone e calcia di interno collo con il destro, ma la sua conclusione, a Athanasiadis battuto, sbatte sul legno. Questa l'ultima chance della prima frazione, dominata dall'Inter, ma che si conclude sullo 0-0.
VANTAGGIO INTER - Inizia la ripresa e al 54' i nerazzurri vanno finalmente avanti grazie a Marcelo Brozovic. Decisivo ancora una volta Vidal che recupera a metà campo un pallone importantissimo e poi con caparbietà, dopo un paio di rimpalli serve il croato al limite dell'area che stoppa, sterza e conclude con il destro all'angolino per un gol fondamentale in ottica qualificazione.
REAZIONE SHERIFF - Come era lecito aspettarsi adesso i padroni di casa si scoprono un po' di più e tentano di trovare il pareggio, ma le conclusioni di Castaneda prima e di Till poi, a cavallo tra il 55' e il 60', non impensieriscono più di tanto Handanovic.
RADDOPPIO INTER - Sorride ancora la squadra di Inzaghi nella ripresa di Tiraspol con il gol di Milan Skriniar che al 66' trova lo 0-2 sugli sviluppi di calcio d'angolo. Complice l'uscita di Dimarco, dalla bandierina va Brozovic che calcia molto bene e trova De Vrij, ma il suo colpo di testa esalta solamente i riflessi di Athanasiadis che si supera e respinge corto. Sulla ribattuta si avventa Skriniar che però ha bisogno di tirare due volte prima di trovare il gol, facendo fare ancora un figurone all'estremo difensore locale. Quello che conta però è il punteggio e quello sorride ai nerazzurri.
TRIS INTER - Dominio totale della squadra di Inzaghi che mette il sigillo al match con lo 0-3 di Alexis Sanchez, subito dopo essere entrato dalla panchina. Il Nino Maravilla dimostra di essere motivato e con caparbietà va a riconquistare un pallone ormai preda di Dulanto sul vertice dell'area destro, lo difende, se la sposta sul suo piede e calcia forte sotto la traversa ad incrociare. Niente da fare per Athanasiadis e palla in rete.
GOL SHERIFF - L'unica nota negativa della serata dell'Inter è il gol subito al 92', quando la partita sembrava ormai finita. A saltare più in alto di tutti di testa è Adama Traore che gira benissimo sul secondo palo una punizione ben calciata da Thill e segna la classica rete della bandiera. La vittoria in Moldavia per i nerazzurri è comunque di importanza fondamentale e permette di issarsi al secondo posto in classifica.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati