Il 2024 nerazzurro - Una sola sconfitta nel 2024, il Milan si concede questo lusso: Gabbia colpisce l'Inter

Il 2024 nerazzurro - Una sola sconfitta nel 2024, il Milan si concede questo lusso: Gabbia colpisce l'InterTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 gennaio 2025, 16:00News
di Marta Bonfiglio

Il 2024 dell'Inter è sicuramente da mettere su tela. 18 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta a San Siro. È alquanto bizzarro il fatto che l'unica sconfitta rimediata dai nerazzurri di Simone Inzaghi tra le mura amiche, sia stato il derby che ha aperto la stagione 2024/2025. L'Inter aveva l'occasione di vincere il settimo scontro con i rossoneri consecutivo, ma il "sogno" è venuto meno, probabilmente perché scesa in campo poco brillante, esaltante, stanca dalla super sfida contro il City a Manchester. 

In un Meazza sempre pieno, i nerazzurri non sono stati rapaci come al solito e lo si era capito fin dai primi minuti che non sarebbe stata la classica serata dei campioni d'Italia. Perché il Milan, agguerrito dopo i passi falsi di inizio campionato e con i sei derby persi alle spalle, andava all'attacco e lo faceva il doppio, se non il triplo dell'Inter. Dopo 10 minuti, infatti, il Milan era già in vantaggio, sfruttando movimenti inediti, che avevano permesso a Pulisic di andare a segnare con un'azione solitaria. L'Inter ha provato a reagire con cambi di gioco, le uniche armi che la squadra di Inzaghi trovava per aprire le maglie avversarie. Alla mezz'ora fu proprio da un lancio di Barella che arrivò l'azione del pareggio: da destra a sinistra per Dimarco che si era appoggiato e si era buttato nello spazio. Lautaro con precisione lo aveva trovato, il sinistro di Federico chirurgico, carico di voglia e interismo aveva siglato il momentaneo 1-1 a San Siro. 

Nel finale del primo tempo, Thuram si era visto negare il gol da un miracolo del suo connazionale Maignan. Nella ripresa l'Inter era già andata in difficoltà e dall'altra parte anche Abraham aveva partecipato alla fiera del quasi-gol. Tutti segnali di una Inter un po' alle corde, anche perché davanti non riusciva ad alleggerire, nonostante qualche strappo di Thuram. Così, all'89' è arrivato il gol di Gabbia che ha deciso il derby: punizione dalla trequarti, stacco completamente in solitaria e palla nel sette. Un colpo per i neo campioni d'Italia che hanno incassato così la prima sconfitta dell'anno solare 2024.