Caos arbitri, il presidente AIA: "Var a chiamata? Può essere un'opportunità"
![Caos arbitri, il presidente AIA: "Var a chiamata? Può essere un'opportunità"](https://net-storage.tcccdn.com/storage/linterista.it/img_notizie/thumb3/b1/b13127e84db267eb247d6ba784100480-24644-oooz0000.jpeg)
Il presidente dell'AIA Antonio Zappi ha parlato da Coverciano, dove sta andando in scena in questi giorni il raduno degli arbitri di Serie A, in merito alle polemiche di questi giorni e alle possibilità di modificare il protocollo VAR per ridurre il numero di proteste sia dentro che fuori dal campo. Queste le dichiarazioni riportate da TMW in merito al Var a chiamata: "Premetto che quello che dico è una mia opinione personale: io sono tra coloro che pensano che una società non debba mai uscire dal campo con l'idea di aver subito un'ingiustizia. Il potere di segnalazione, da parte del capitano o dell'allenatore, per invitare l'arbitro all' on field review dovrebbe essere una possibilità e un'opportunità.
Poi ha aggiunto: "Un potere di segnalazione, chiamiamolo Var a chiamata o come volete, è un modo per istituzionalizzare la protesta. Poi a quel punto l'arbitro potrebbe restare della sua idea o cambiare, ma la società avrebbe la certezza che un fatto è stato rivisto. Questo potrebbe fare la differenza. Ma non è nella mia possibilità introdurla. Se ci venisse chiesta la disponibilità, però, l'AIA aprirebbe anche le finestre oltre che le porte...".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati