LIVE - Finale, Salisburgo-Inter 0-1: Lautaro la decide, nerazzurri agli ottavi!
Missione compiuta: l'Inter vince in Austria grazie alla rete di Lautaro Martinez, su rigore, nel finale del match ed approda agli ottavi di finale di Champions con due giornate d'anticipo. La squadra di Inzaghi gioca una partita di grande concentrazione e compattezza, creandosi alcune occasioni per segnare senza però riuscire a pungere fino alla ripresa, fino al penalty.
Ora la Beneamata potrà giocarsi il primo posto con più tranquillità contro la Real Sociedad, anch'essa in testa a 10 punti attualmente.
90'+6' - Finisce qui! L'Inter batte 1 a 0 il Salisburgo e approda agli ottavi!
90'+5 - Thuram ancora una volta essenziale nel guadagnare un'altra punizione che fa perdere tempo ulteriore.
90'+4 - Gran palla di Barella per Lautaro in profondità, l'argentino calcia al volo ma la palla esce a lato.
93' - Preziosissima punizione guadagnata da Thuram, inesauribile nel difendere il pallone.
90' - Saranno sei i minuti di recupero.
90' - Forson calcia dal limite, palla ampiamente alta.
89' - Salisburgo in avanti, Sucic penetra in area, fermato da Acerbi appena in tempo.
87' - Ultimo cambio nerazzurro: entra Dimarco per Carlos Augusto in questi minuti finali.
85' - Esecuzione perfetta dell'argentino: palla a sinistra, portiere a destra.
85' - GOOOOL!!! GOL!! GOL!! GOL!! LAUTARO NON SBAGLIA DAL DISCHETTO!!
83' - Rigore per l'Inter! Fallo di mano di Bidstrup in area austriaca. Lautaro sul pallone.
82' - Traversa di Lautaro! Cross di Bastoni, sul quale si avventa il Toro di testa:Schlager devia sulla traversa.
81' - Thuram cade in area dopo l'iniziativa di Lautaro in contropiede. L'Inter chiede un rigore, l'arbitro lascia correre.
79' - Cambio per il Salisburgo: Simic fuori, dentro Ratkov.
77' - Schlager para! Asllani finta il tiro e poi calcia da fuori. Tiro potente, ma centrale, il portiere para con qualche difficoltà.
75' - Ammonito Gloukh fra le fila del Salisburgo.
72' - Thuram lotta e conquista un angolo. Pallone che filtra sul corner battuto da Frattesi, lo stesso Thuram non riesce a deviare in rete da pochi passi.
69' - Inzaghi cambia ancora: è il momento di Lautaro Martinez e Barella, gli fanno spazio Sanchez e Mkhitaryan.
67' - Guizzo di Dedic che semina il panico in area calciando in scivolata. Sommer devia in angolo.
63' - L'Inter occupa ora stabilmente la metà campo avversaria, anche se la squadra di Inzaghi sta faticando a rendersi davvero pericolosa dalle parti di Schlager.
60' - Esce anche il secondo ammonito nerazzurro, Calhanoglu: lo rileva Asllani.
57' - Risposta Salisburgo: Gloukh serve Konate che da pochi metri in posizione defilata calcia addosso a Sommer anziché servire Simic in mezzo, che non gradisce.
56' - Darmian! L'esterno prende l'iniziativa accentrandosi da destra e calciando forte, ma in maniera imprecisa, di mancino.
54' - Gloukh spreca tutto: ribaltamento di fronte degli austriaci, l'attaccante calcia altissimo da buona posizione.
52' - Calhanoglu va su punizione, palla centrale. Frattesi calcia al volo sulla ribattuta, la difesa è attenta a murare la conclusione.
51' - Frattesi per Mkhitaryan al limite, palla ampiamente larga. L'arbitro però ferma il gioco ed ammonisce Pavlovic, assegnando un calcio di punizione per fallo sullo stesso Frattesi. Occasione per l'Inter
49' - Fallo tattico di Calhanoglu: ammonito il turco.
48' - L'Inter si affaccia subito in area dopo una buona discesa di Darmian a destra, Sanchez lavora un pallone in area, ma la difesa libera.
46' - Cambi anche per il Salisburgo: entra Gourna-Douath per Ulmer.
46' - Via alla ripresa! Dentro De Vrij per Bisseck (ammonito) per l'Inter.
45+2' - Finisce il primo tempo. Poche occasioni da entrambi i lati. La migliore sui piedi di Frattesi sul finire del primo tempo, con il centrocampista che non ha centrato lo specchio da buona posizione.
45+1' - Thuram prova la sgroppata: il francese si fa 50 metri palla al piede, guadagnando una buona rimessa laterale in fase d'attacco.
45' - Saranno due i minuti di recupero
44' - Risposta del Salisburgo, ma nulla di fatto sul tiro al volo di Sucic, che finisce ampiamente alto.
41' - Frattesi! Occasione clamorosa per l'Inter, con Thuram che scende a sinistra, sponda di Sanchez per Frattesi che da pochi metri dalla porta calcia alto.
38' - L'Inter guadagna un altro calcio d'angolo. Sugli sviluppi, la sfera sfila pericolosamente in area senza che nessun nerazzurro riesca a deviarla in rete.
35' - Che occasione per Bastoni! Punizione dalla trequarti, il pallone sbuca trovando Bastoni che evidentemente non si aspettava che la sfera gli giungesse: la palla gli carambola addosso finendo a lato del palo di un metro.
33' - Bisseck dalla distanza prova la gran botta, pallone pericoloso che però viene ben controllato da Schlager.
31' - Konate prova il gol dell'anno da centrocampo anziché provare il contropiede, ma la palla finisce alta di qualche metro sopra la traversa.
29' - Sulla punizione va Gloukh direttamente in porta dal lato corto dell'area, Sommer è attento a respingere, senza problemi.
27' - Bisseck ammonito per il fallo. Primo giallo del match.
26' - Cross teso e pericoloso di Ulmer, Sommer interviene. Il gioco però è fermo per un fallo di Bisseck.
24' - Risposta del Salisburgo, azione manovrata con tiro finale di Sucic da fuori, palla deviata da Acerbi che finisce innoqua fra le braccia di Sommer.
22' - Finalmente l'Inter si affaccia in avanti: contropiede condotto da Bisseck, palla a Thuram che appoggia per Mkhitaryan: il tiro dell'armeno è ribattuto dalla difesa.
20' - Primo angolo della paritta, per il Salisburgo. Spizzata in mezzo e Acerbi allontana di testa.
19' - Lascia molto correre l'arbitro: anche in questo caso Sanchez viene atterrato, ma senza fallo secondo il direttore di gara. Non cala il pressing dei padroni di casa, la squadra di Inzaghi fatica ad alzare il ritmo.
15' - Il primo quarto d'ora è andato: lotta per il possesso del pallone e prima fase di studio per le due squadre.
13' - Bidstrup da fuori! Palla alta sopra la traversa.
9' - L'Inter prova a prendere il possesso del pallone e a dettare i ritmi ora, dopo una prima fase più aggressiva dei padroni di casa.
6' - Simic si incunea in area dopo un uno-due, ma Sommer è attento in uscita.
5' - Calcio di punizione dalla trequarti per il Salisburgo. Bisseck libera l'area di testa.
2' - Austriaci molto aggressivi in questo avvio: i padroni di casa provano subito a comandare il gioco.
1' - Partiti! Si comincia!
20.57 Piove a Salisburgo, mentre rieccheggia la musichetta della Champions. I capitani si scambiano saluti e gagliardetti prima di dare il via alla sfida.
20.55 Salisburgo ed Inter stanno per rientrare in campo dopo essere rientrate momentaneamente negli spogliatoi. Manca poco al calcio d'inizio.
20.50 Dopo la vittoria della Real Sociedad (3-1) contro il Benfica, i nerazzurri devono rispondere agli spagnoli, non solo per centrare la qualificazione, ma anche per continuare a lottare per il primo posto nel girone.
20.45 Le squadre sono in campo per ultimare il riscaldamento prima del via al match.
SALISBURGO (4-4-2): 24 Schlager; 70 Dedic, 6 Baidoo, 31 Pavlovic, 17 Ulmer; 10 Sucic, 18 Bidstrup, 7 Capaldo, 30 Gloukh; 23 Simic, 19 Konaté.
A disposizione: 1 Mantl, 41 Krumrey, 11 Fernando, 15 Diambou, 21 Ratkov, 27 Gourna-Douath, 32 Forson, 39 Morgalla, 45 Nene.
Allenatore: Gerhard Struber.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 16 Frattesi, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 70 Sanchez.
A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 10 Lautaro, 14 Klaassen, 21 Asllani, 23 Barella, 32 Dimarco, 44 Stabile. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Serdar Gözübüyük (NED).
Assistenti: Zeinstra, Balder (NED).
Quarto ufficiale: Kooij (NED).
VAR: Higler (NED).
Assistente VAR: Fritz (GER).
Primo match point per qualificarsi agli ottavi di Champions League: domani sera l’Inter farà visita al Salisburgo dopo il 2 a 1 con cui si è aggiudicata la sfida di San Siro contro gli stessi austriaci. Lautaro e compagni hanno la possibilità di conquistare il pass per il turno successivo, per poi giocarsi il primo posto con la Real Sociedad con la massima tranquillità.
I nerazzurri arrivano da quattro successi consecutivi e non vogliono fermarsi ora: in campionato la Juventus (su tutte) fa sentire il fiato sul collo ad Inzaghi, il quale però potrà ora chiudere in anticipo la pratica europea, per potersi poi concentrare maggiormente sugli altri fronti.
Segui la diretta testuale qui su L'Interista.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati