Inter-Udinese 4-0: nerazzurri travolgenti, riecco la vetta della Serie A

Inter-Udinese 4-0: nerazzurri travolgenti, riecco la vetta della Serie ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 9 dicembre 2023, 22:39Live
di Marco Corradi
Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

22.41 - L'Inter è una splendida macchina da gol e lo dimostra anche contro l'Udinese. Dopo mezz'ora di dominio, ai nerazzurri bastano otto minuti di fuoco per chiuderla: Calhanoglu (36') apre le danze su rigore, Dimarco (41') e Thuram (44') la chiudono ancor prima del duplice fischio. All'appello manca solo Lautaro Martinez, che si costruisce una sontuosa rete in solitaria: recupero palla, assolo e stilettata che vale il 28° gol nell'anno solare. Il Toro cala il poker, è 4-0 sull'Udinese. L'Inter torna così prima con 38 punti, a +2 sulla Juventus e +9 sul Milan. Rivivi il LIVE!

94' FINISCE QUI! L'Inter vince 4-0 e torna in testa alla Serie A!

93' Non pressa più l'Udinese. L'Inter controlla e prova anche a regalarsi il quinto gol: cross troppo forte di Lautaro, che da qualche minuto rifiata sull'esterno. Nessuno può arrivarci. 

Quattro minuti di recupero. 

89' Indicazione interessante dalla sfida di San Siro: Barella giocherà novanta minuti e Frattesi non ha visto il campo neanche a risultato acquisito. Chissà che non sia staffetta tra i due in Champions, con l'ex Sassuolo titolare contro la Real Sociedad. 

88' Avvia la ripartenza Sensi, ma Lautaro è stanco e non riesce ad entrare in area. Tornano indietro i nerazzurri.

87' Moto d'orgoglio dell'Udinese: Ehizibue sbatte sulla difesa dell'Inter, poi Kristensen perde palla. 

85' Doppio cambio per Cioffi dopo il 4-0: dentro Ehizibue e Oier Zarraga, out Zemura e Payero. 

84' GOL DI LAUTARO! ECCO IL POKER DEL TORO! Azione sontuosa di Lautaro Martinez: perde palla, la recupera e s'invola prima di calciare di potenza verso la porta. La sfera si insacca alle spalle di un incolpevole Silvestri, anche il Toro entra nel tabellino ed è 4-0 Inter.

83' Perde un pallone potenzialmente sanguinoso Cuadrado, ma ci pensa Darmian: chiusura pulita e l'Inter può ripartire. La sfera arriva a Carlos Augusto, che commette fallo nel tentativo di superare Lovric. 

81' Il dato sul possesso palla è emblematico: 73% per l'Inter, che non ha mai sofferto. 

80' Standing ovation per Mkhitaryan al momento del cambio. 

79' Cambia idea Simone Inzaghi: entra Stefano Sensi, che sostituisce Mkhitaryan. Nulla da fare per Agoumé, che resta fermo ai quattro minuti di Salerno. Intanto, ammonito Cioffi per proteste verso il quarto uomo. 

78' CUADRADO! Grande chiusura su Payero, ora l'Inter può ricominciare a tessere la sua trama. 

76' Si illumina San Siro per un'Inter in piena gestione. Pronto anche Agoumé, che potrebbe essere il quinto ed ultimo cambio. 

75' Cambio per l'Udinese: esce Lucca, dentro Thauvin. 

74' OCCASIONE UDINESE! Sul corner seguente, Nehuen Perez va vicino alla rete di testa. 

73' Resta a terra Darmian dopo un colpo allo stomaco: Inter momentaneamente in dieci. 

71' Inter pericolosa! Primo pallone toccato e quasi assist per Cuadrado su punizione: Carlos Augusto non riesce a dare forza di testa, para Silvestri. 

70' Ecco il doppio cambio: out Dimarco e Calhanoglu, dentro Asllani e Cuadrado. Darmian trasloca dunque sulla sinistra. 

68' Si preparano ad entrare Cuadrado e Asllani, Inzaghi studia altri due cambi. 

67' GOL ANNULLATO ALL'UDINESE! Erroraccio di Sommer sul tiro di Lovric dal limite: il portiere smanaccia e di fatto serve un assist a Lucca, che deve solo spingere in rete. C'era però offside, il gol viene subito annullato. 

63' Prosegue la partita a scacchi di San Siro. L'Inter gestisce la palla spendendo meno energie possibili, l'Udinese prova a ripartire e trovare la rete della bandiera. Ma sin qui non si è mai resa pericolosa. 

61' Doppio cambio per l'Udinese, che si copre: esce Samardzic tra i fischi di San Siro, dentro Lovric. Out anche Ebosele, sostituito dal centrale Kristensen. 

59' I cambi nerazzurri restituiscono per ora campo all'Udinese. Ci prova Payero, ma non centra lo specchio della porta. 

56' Doppio cambio per Inzaghi: fuori Bastoni e Thuram, che riceve una mini-standing ovation. Entrano Carlos Augusto (da braccetto) ed Arnautovic. 

54' Risponde l'Inter sull'asse Thuram-Dimarco: chiude la difesa friulana.

52' Fase interlocutoria della gara. L'Udinese prova a farsi vedere, ma il tiro di Samardzic sbatte sulla difesa nerazzurra. 

48' Prova a reagire l'Udinese con un guizzante Ebosele, l'Inter controlla e gestisce. 

46' Manovra subito l'Inter, che non sembra voler rallentare e gestire la palla dopo il tris di fine primo tempo. L'azione si ferma per un offside di Bisseck.

21.50 - Si riparte! Inizia il secondo tempo!

21.48 - Squadre in campo e pronte a riprendere Inter-Udinese. Nessun cambio all'orizzonte. 

21.40 - Squadre nell'intervallo, c'è attesa per il rientro in campo dei nerazzurri. Inzaghi opterà per qualche cambio in vista della Real Sociedad?

21.35 - Si chiude qui il primo tempo di Inter-Udinese, una gara dai due volti con un'unica costante. La pressione nerazzurra, con Bastoni e un ottimo Bisseck ad agire da esterni aggiunti consentendo così a Dimarco di accentrarsi al tiro. Nella prima mezz'ora il muro di Cioffi aveva retto, poi il rigore procurato da Lautaro Martinez e trasformato da Calhanoglu al 36' che ha cambiato tutto. Dimarco (41') e Thuram (44') hanno firmato il 3-0, col Toro a sfiorare il poker nel recupero. 

46'pt LAUTARO SFIORA IL POKER! Sontuoso il Toro, che rischia di calare il poker nel recupero sulla palla illuminante di Dimarco. 

45' Due minuti di recupero. 

44' L'INTER COLPISCE ANCORA, TRE GOL IN OTTO MINUTI! Azione tutta di prima per i nerazzurri, con Mkhitaryan che vede il movimento di Thuram sul secondo palo: il francese deve solo spingere in rete da due passi, è 3-0 su un'inerme Udinese. 

42' Sontuosa azione manovrata dell'Inter, con Calhanoglu che si smarca e poi vede Dimarco sulla sinistra: l'esterno si libera e calcia di potenza, insaccando alle spalle di Silvestri. La sua conclusione vola all'angolino basso, è 2-0. 

41' GOL GOL GOL! DIMARCO RADDOPPIA CON UNA STAFFILATA!

39' Non si accontenta l'Inter, che continua a spingere. 

36' GOL INTER! CALHANOGLU NON SBAGLIA, 1-0 SU RIGORE!

Ammonito Simone Inzaghi per proteste. 

35' RIGORE PER L'INTER!

34' ON-FIELD REVIEW! Di Bello va a rivedere l'azione, Lautaro è già pronto col pallone in mano. 

33' Crolla in area Lautaro sul filtrante di Dimarco: il Toro chiede il rigore per un tocco malandrino di Nehuen Perez sulla sua spalla. Check del Var in corso. 

32' L'Inter pianta le tende nella metà campo avversaria, con tre corner consecutivi. Nessuno di questi porta al gol, con Mkhitaryan che calcia alle stelle nell'ultima azione. 

29' Ancora straripante Bisseck in entrambe le fasi: applaudono Inzaghi e la panchina. 

27' Mkhitaryan vince un contrasto e arma Calhanoglu, che calcia a botta sicura. Il suo tiro stende Kabasele, che risente ovviamente dei postumi del colpo. 

25' Continua a spingere l'Inter, ma questa volta il filtrante per Dimarco è troppo lungo e impreciso. L'Udinese può respirare. 

24' CALHANOGLU! Triangolo stretto tra il turco e Barella: il tiro dell'ex Milan è potente e termina a lato di un soffio. 

22' Ancora Thuram! Colpo di testa alto del francese sul cross di Bastoni. 

21' Prova a rifarsi avanti l'Inter, ma la conclusione di Thuram è debole e leggibile per Silvestri. 

19' Molto prezioso l'apporto offensivo di Bisseck, che spinge moltissimo: è quasi lui a ricoprire il ruolo d'esterno, con Darmian più abbottonato. 

18' Riecco l'Udinese: Ebosele supera Bastoni in velocità e prova a servire Pereyra, che viene murato. 

17' Azione convulsa nell'area dell'Udinese: Perez chiude su Lautaro che resta a terra lamentando un colpo alla schiena, poi Thuram si scontra ancora con Silvestri dopo un'uscita imprecisa del portiere. Si ripartirà da una rimessa dal fondo. 

16' Ecco la pronta risposta dell'Inter, che riparte con Barella e Bisseck: la mezzala prova a trovare il centrale in area, Nehuen Perez fa buona guardia. 

15' Primo squillo dell'Udinese! Si accende Samardzic e ispira per Pereyra: out la conclusione del Tucu!

13' Ammonito Joao Ferreira, sul prosieguo dell'azione: bruttissimo l'intervento del lusitano su Bastoni. Era diffidato e salterà la prossima gara dei friulani, contro il Sassuolo. 

12' OCCASIONE INTER! Barella apre sulla destra per Bisseck, che vede Dimarco al limite e lo serve: l'esterno tira col destro, ma non riesce a incrociare e dare forza. Devia Silvestri. 

10' PALO DI LAUTARO! Il Toro combina con Dimarco e poi, sul cross dell'esterno, colpisce di testa sul montante. Inter vicinissima al gol, Silvestri era battuto!

9' Si chiude nella sua metà campo l'Udinese, che è già alle corde. Non riescono ad uscire dalla pressione nerazzurra, i ragazzi di Cioffi. 

8' SBAGLIA DIMARCO! Gran cross di Bisseck, l'esterno si coordina e sbaglia clamorosamente il tiro. Spazza dunque l'Udinese. 

7' Ancora pericolosa l'Inter! Bastoni cerca Thuram, Kabasele è attento e devia in rimessa laterale. Ma i nerazzurri ricominciano subito a tessere la trama...

5' Sinistro affilato di Dimarco dalla bandierina, Bastoni cozza con Silvestri e poi Lautaro invoca un fallo di mano. L'arbitro fischia però (giustamente) carica sul portiere. 

4' Gran filtrante di Federico Dimarco, che cerca Thuram con un rasoterra: intercetta Kabasele, primo corner per l'Inter. 

3' Azione insistita dei nerazzurri ed è bravo Nehuen Perez: argina Thuram e si guadagna anche la rimessa laterale.

1' Muovono palla i nerazzurri, con Lautaro a ispirare per Thuram: destro debole del francese, controlla Silvestri. 

20.45 - Ci siamo, inizia Inter-Udinese!

20.43 - Squadre in campo per il classico scambio dei gagliardetti. 

20.40 - Cinque minuti a Inter-Udinese, San Siro ribolle nell'attesa. Mentre aspettiamo il fischio d'inizio, ecco le parole di Simone Inzaghi a Sky Sport. 

20.30 - Un quarto d'ora a Inter-Udinese. Nerazzurri e friulani sono pronti a tornare negli spogliatoi: Simone Inzaghi e i suoi sanno di dover rispondere alla Juventus e di non poter perdere punti, come ha confermato Carlos Augusto a Inter TV.

20.08 - L'Inter raggiunge in campo l'Udinese per il riscaldamento. Atmosfera caldissima a San Siro, con l'ennesimo tutto esaurito. 

19.59 - Poche sorprese per Simone Inzaghi, col ballottaggio in difesa che si scioglie come tutti speravano: Alessandro Bastoni torna tra i titolari dopo un mese, andando ad affiancare Bisseck e Acerbi in un reparto d'emergenza. Sulla destra c'è Darmian, con Dimarco dall'altra parte. Intoccabile la mediana con Barella e Mkhitaryan ai lati di Calhanoglu, così come Thuram e Lautaro davanti. 

19.50 - Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Udinese.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. A disp. Di Gennaro, Audero,  Sensi,  Cuadrado, Arnautovic,  Klaassen,  Frattesi, Asllani, Carlos Augusto, Agoumé, Stabile, Sanchez. All. Inzaghi

UDINESE (3-5-1-1): SIlvestri; Ferreira, Kabasele, Perez; Ebosele, Samardzic,Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca.  A disp. Okoye, Padelli, Masina, Lovric, Guessand, Zarraga, Quina, Kamara, Ake, Tikvic, Ehizibue, Camara, Thauvin, Kristensen, Pafundi. All. Cioffi

L'Inter vuole difendere la vetta della Serie A ed è pronta a vivere la 15a giornata di un campionato che, per ora, sta guidando autorevolmente. I nerazzurri, che guidano con 35 punti e a +2 sulla Juventus, vogliono provare ad approfittare del duello tra i bianconeri e il Napoli che si giocherà nella serata di venerdì. Il match di San Siro, che si giocherà sabato sera alle 20.45, può regalare a Simone Inzaghi un'altra vittoria. Ma Cioffi ha saputo battere il Milan e fermare l'Atalanta con la sua Udinese, che non va sottovalutata.