Müller incanta, il Bayern no: gravi errori difensivi, col Dortmund è solo 2-2

Müller incanta, il Bayern Monaco invece mostra ancora gravissime crepe e lascia qualche speranza all'Inter. Nel Klassiker contro il Borussia Dortmund arriva un 2-2 e Kompany non sfrutta lo stop del Bayer Leverkusen, che resta a -6 dalla capolista quando mancano cinque giornate al termine della Bundesliga. I bavaresi confermano quasi in blocco la formazione vista contro l'Inter, respingendo il turnover. C'è Urbig in porta con Laimer e Stanisic sulle corsie difensive, Kim-Dier centrali, Goretzka-Kimmich in mezzo, Müller alle spalle di Kane (e non Guerreiro), Olise e Sané esterni.
Una scelta che non paga inizialmente, visto che nel primo tempo il solo Müller gira a pienissimo ritmo: è lui a creare ogni azione offensiva, confermando l'ottima forma vista contro i nerazzurri e servendo un assist. Il Bayern fa tanto nel primo tempo, ma viene punito in avvio di ripresa: Beier avvia e chiude l'azione al 47', con l'incornata potente sul cross di Ryerson a sfruttare la marcatura allegra di Kim. L'ex Napoli viene subito sostituito dopo l'errore, per punizione e per scelta tecnica: Guerreiro si allarga sulla sinistra e Stanisic si accentra con Dier. La mossa funziona subito perché l'ex BVB, da attaccante aggiunto, sigla l'1-1 al 65': assist di Müller e tocco vincente proprio di Guerreiro, che aveva avviato l'azione alla Dimarco.
Passano quattro minuti e l'altro cambio di Kompany, ovvero Gnabry, completa il ribaltone: saltando tutta la difesa come birilli, l'esterno beffa Kobel per il 2-1. Sembra il preludio al dominio del Bayern Monaco nei venti minuti finali invece, come contro l'Inter, i tedeschi dimostrano di non saper congelare le sfide. Dier e Kane, insolitamente in difesa, si dimenticano Guirassy e l'attaccante impegna Urbig con un'acrobazia: miracolo del portiere e 2-2 di Anton in tap-in (74').
Nei minuti finali succede di tutto, con Pavlovic che rischia di servire il tris del Dortmund e due clamorose chances per Chukwuemeka e Groß. Spreca Olise al 93' e si resta sul 2-2, Bayern a +6 sul Leverkusen e con grossi dubbi prima dell'Inter: la difesa e nessun big dovrebbe rientrare. Neuer sarà out e anche Upamecano non ci sarà, ma quantomeno si allungano le rotazioni: recuperati Coman e Pavlovic, anche se entrambi non sono entrati bene nel match. C'è però poco da sorridere per Kompany: i suoi hanno sofferto terribilmente e hanno rischiato di perdere con l'ottava della Bundesliga.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati