Josep Martinez sarà la sorpresa del 2025? Palla a Simone Inzaghi
Tutti o quasi, eravamo convinti che Samir Handanovic, quel giocatore che anni prima regalava punti importanti e partite strepitosi ai tifosi della beneamata, non era più difendibile. In alcune partite si superava, in altre l'età si faceva sentire e così la proprietà decise di non riproporlo in rosa ma di sostituirlo con Onana, che ai nerazzurri conquistò il cuore, successivamente, dopo una lunghissima trattativa si trasferì in Inghilterra e venne sostituito con il portiere del Bayern Monaco, colui che aveva preso il posto, in maniera egregia, dell'infortunato fenomeno tedesco Neuer.
Sommer, portiere della nazionale Svizzera, estremo difensore affidabile, preparato, professionale. Alcuni non erano convinti della scelta fatta dal team mercato nerazzurro. Si sparavano nomi a raffica, italiani e non, senza badare a spese. I tifosi rivolevano a gran voce Onana, chi sparava inarrivabili supereroi quali ter Stegen o Courtois, fino ad arrivare all'argentino Emiliano Martinez, conosciuto da tutti come Dibu. Il più vicino in realtà a prendere il posto di Onana fu un italiano, Guglielmo Vicario, pare ci fosse già un accordo con i nerazzurri, ma alla fine il nazionale azzurro si trasferì in Premier League, al Tottenham, dove si comportò in maniera fantastica.
Per pochi euro i nerazzurri presero Sommer e il portiere dovette dare il 110% per entrare nelle grazie dei tifosi interisti. Iniziò tra mugugni da Bar, poi cominciò ad ambientarsi e prendere confidenza con il Meazza e con l'Italia, diventando un punto fermo per spettatori e società. Poca spesa tanta resa, ma l'età passa e l'estate successiva, l'estate 2024 porta in dote Josep Martinez, portiere spagnolo, classe 1998, con precedenti in Spagna, Bundesliga e giovanili con il Barcellona. Nazionale? Anni fa, correva l'anno 2021. Il Genoa si accorge di lui e lo porta in Italia. Primo anno in Serie B, la scorsa stagione titolare in A con ottime prestazioni. I nerazzurri avevano puntato Bento, giovane portiere nel giro della nazionale brasiliana e classico profilo da far crescere dietro l'esperto Sommer.
Non fu di questa idea la società che in poche ore scelse l'estremo difensore spagnolo facendogli un lungo contratto dandogli piena fiducia. La stessa che Simone Inzaghi nel 2024 non ha ancora dato a Martinez, facendolo giocare 90 minuti in Coppa Italia. Cosa penso di lui? Non può attualmente giocare titolare nell'Inter e poi voglio elencare gli ultimi portieri avuti per far capire che la qualità tra i pali nerazzurri e di livello ben più alto: Bordon, Zenga, Pagliuca, Peruzzi, Frey (arrivato in un Inter particolare), Toldo, Julio Cesar, Handanovic, Onana e Sommer. Josep Martinez ad oggi, poi magari mi e ci stupirà, e di un livello inferiore. Magari il 2025 ci regalerà un portiere che non mi sarei aspettato.
Buon Anno, Reca!
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati