Sindaco Sesto: "Ecco perché costruire il nuovo stadio da noi è più facile che farlo a Milano"
Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha già pubblicamente dato la sua piena disponibilità ad ospitare il progetto. La redazione de L'Interista lo ha contattato in esclusiva per saperne di più in merito.
Cosa le fa dire con certezza che con il progetto a Sesto, i tempi sarebbero più snelli?
"Prima le parlavo delle costruzioni già demolite e dei terreni già bonificati: con queste premesse andrebbe soltanto depositato il progetto con i tempi tecnici per la variante attuata e poi verrebbe concesso il permesso. Lo stesso iter che abbiamo seguito in questi anni con le aree Falck, dove infatti oggi si sta iniziando a cantierizzare. Tutte queste fasi Milano non le ha ancora fatte".
E dunque anche nell'ipotesi che arrivasse la concessione del permesso a costruire a Milano, i tempi si allungherebbero ulteriormente rispetto a Sesto?
"Sì, perché a Milano si andrebbe a sovrapporre una cosa sull'altra partendo completamente da zero, senza considerare le questioni di maggioranza politica: il confronto pubblico, i comitati, essendo infatti quella una struttura calata in un contesto già abitato. Sesto questo problema non ce l'ha: stiamo parlando di aree talmente estese... 1 milione e 250 mila metri quadrati di aree disponibili. Le abitazioni più vicine a Sesto sarebbero ad un chilometro di distanza, parliamo proprio di zone dove si può interamente costruire il contesto intorno al progetto dello Stadio".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati