Ipotesi spareggio Scudetto tra Inter e Napoli, tutti i criteri e possibile data

Ipotesi spareggio Scudetto tra Inter e Napoli, tutti i criteri e possibile data
Oggi alle 00:28Primo piano
di Alessandra Stefanelli

Ipotesi spareggio per assegnare lo Scudetto 2024/25. Se Inter e Napoli dovessero concludere la stagione a pari punti, infatti, il titolo lotta Scudetto si potrebbe decidere in una gara secca che assegnerà il titolo. In caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà direttamente ai calci di rigore. Questo scenario sarebbe solo il secondo nella storia del campionato italiano: l’unico precedente risale al 1964, quando il Bologna superò l’Inter a Roma.

La sede dello spareggio è ancora incerta. In teoria, dovrebbe giocarsi nel campo della squadra con il miglior rendimento negli scontri diretti, ma Inter e Napoli hanno pareggiato 1-1 sia all’andata che al ritorno. Il criterio successivo è la differenza reti negli scontri diretti (ancora pari), poi quella generale nel campionato, dove l’Inter è nettamente avanti (40 a 27). Se anche altri criteri non bastassero, si valuterebbero il numero totale di gol fatti e infine un eventuale sorteggio. In caso di problematiche logistiche o di ordine pubblico, la Lega Serie A potrebbe scegliere una sede neutra.

La data dello spareggio dipenderà anche dagli impegni europei: la 38ª giornata è fissata per il 25 maggio, ma se l’Inter dovesse proseguire in Champions League, lo spareggio potrebbe essere posticipato o anticipato. Una delle ipotesi più plausibili è far disputare la 38ª giornata in anticipo, così da giocare lo spareggio il lunedì successivo.

Questi i criteri nel dettaglio:

Scontri diretti

Differenza reti negli scontri diretti

Differenza reti nell'intero campionato

Maggior numero di gol fatti

Sorteggio.