Rocchi torna sul derby: "Arbitraggio eccellente di Mariani, ma su Lautaro aveva sbagliato"
Il designatore arbitrale GIanluca Rocchi, ha parlato dagli studi di Sky Sport della situazione relative ai direttori di gara in questo inizio di stagione. Nell'occhio del ciclone è finito il VAR ed il suo utilizzo.
Si parla di quando deve intervenire la tecnologia: "Semplicemente quando c'è un errore, ma non qualsiasi: deve essere un errore importante. Davanti ai monitor ci sono due ragazzi che hanno una certa pressione e sanno di dover prendere la decisione giusta. E poi quando finiscono si sentono chiedere: 'Che hai combinato?'. Serve dare una linea più uniforme possibile".
Si torna a parlare poi del derby: "Mariani ha arbitrato Inter-Milan in modo eccellente, anche se ha sbagliato su un rigore (quello fischiato inizialmente per fallo di Lautaro). Lì venne penalizzato trattandosi di un errore che non inquina un'ottima prestazione anche se non andava fatto. Ma se io non intervenissi per niente sulla sua valutazione, farei passare il vantaggio che l'arbitro possa essere salvato e quindi non ha alcun valore la decisione in campo. Poi ribadisco che ha gestito benissimo il derby, rendendo una sfida assolutamente complicata davvero bella".
Poi ancora: "Secondo me l'ultima giornata ci ha creato dei problemi perché abbiamo fatto degli errori, o meglio abbiamo sbagliato le interpretazioni. La differenza tra chi commenta e noi è che noi abbiamo un regolamento da seguire e ci sono situazioni e idee difficili da conciliare. Quando tu ti appoggi al regolamento e hai tutti verdi, vuol dire che la decisione non è sbagliata. Chiaro comunque che far digerire alcune scelte è difficile a noi e agli altri. Il primo anno abbiamo fatto tante discussioni sul fuorigioco passivo e attivo e ci siamo accorti che il VAR interveniva troppo".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati