Pallone d'Oro 2024, la classifica finale: solo settimo posto per Lautaro, vince Rodri
22:53 - Grazie per essere stati con noi! Si conclude qui la diretta testuale del Pallone d'Oro 2024. Restate sintonizzati su L'Interista per tutti gli aggiornamenti sul mondo nerazzurro.
-----
22:44 - Come da previsioni è Rodri il vincitore del Pallone d'Oro. Per il centrocampista del Manchester City è la prima vittoria in carriera.
22:35 - Sarà George Weah ad annunciare il vincitore del Pallone d'Oro 2024.
22:15 - Aitana Bonmati del Barcellona vince per il secondo anno consecutivo il Pallone d'Oro Femminile.
22:08 - Ed ecco anche quello maschile, vinto da Carlo Ancelotti. L'allenatore del Real Madrid, al pari del resto del club, ha disertato la cerimonia.
22:07 - Si comincia con quello femminile: vince l'allenatrice Emma Hayes che guidava il Chelsea e che oggi ricopre il ruolo di ct degli Stati Uniti. La vincitrice non è presente e ringrazia tramite un videomessaggio.
22:01 - Sale sul palco Jordi Cruyff, figlio di Yohann, che introduce l'omonimo Trofeo Cruyff, dedicato ai migliori allenatori della stafione.
22:00 - Svelati i piazzamenti dal 7° al 5° posto del Pallone d'Oro Maschile 2024: 7° Lautaro Martinez, 6° Mbappe, 5° Haaland.
21:59 - Solo settimo posto per Lautaro Martinez. Il Toro, che veniva dato almeno tra i primi cinque, finisce in settima posizione dopo una stagione che lo ha visto trionfare con l’Inter e con l’Argentina.
21:46 - Emiliano Martinez sale sul palco per ritirare il riconoscimento: "Come ha detto il Toro è bellissimo essere qui. Un ringraziamento va ai compagni di Nazionale, all'Aston Villa. Sanno tutti quanto sono esigente e voglia migliorare ogni giorno, cerco di farlo continuamente. I premi individuali arrivano sempre dal lavoro di squadra e quindi grazie innanzitutto a Lautaro, che ha segnato il gol in finale di Copa America!".
21:45 - Lautaro Martinez parla così dal palco: "Che piacere essere qui. La verità è che nell'ultimo periodo ho vissuto momenti importanti tra Argentina e Inter. Vincere trofei è sempre un obiettivo, quello per cui si lavora ogni giorno, l'incentivo e la spinta più grande. Come mio obiettivo ho quello di fare gol, nelle analisi pre-partita studiamo sempre i portieri avversari, poi devi decidere in frazioni di secondo ma ogni dato è importante". Il premio va al suo compagno di Nazionale Emiliano Martinez.
21:40 - È il momento di assegnare il Trofeo Yashin per il miglior portiere. I candidati: Diogo Costa (Portogallo, Porto), Gianluigi Donnarumma (Italia, Paris Saint-Germain), Gregor Kobel (Svizzera, Borussia Dortmund), Andriy Lunin (Ucraina, Real Madrid), Mike Maignan (Francia, Milan), Giorgi Mamardashvili (Georgia, Valencia), Emiliano Martínez (Argentina, Aston Villa), Unai Simón (Spagna, Athletic Club), Yann Sommer (Svizzera, Inter), Ronwen Williams (Sudafrica, Mamelodi Sundowns). A premiare sale sul palco Lautaro Martinez.
21:22 - Karl-Heinz Rummenigge consegna anche il Trofeo Gerd Muller, per il capocannoniere. Vittoria ex aequo di Harry Kane e Kylian Mbappe, autori entrambi di 52 gol. Presente solo il primo: "Devo dire grazie al Bayern e a France Football per avermi votato questa sera. Questo premio porta il nome di una leggenda del mio club e questo mi rende ancora più orgoglioso. Trasferirmi dal Tottenham al Bayern è stata una nuova esperienza per me e la mia famiglia, abbiamo entusiasmo. Voglio ringraziare i compagni, mi auguro altri gol e successi possano arrivare. Il segreto? Duro lavoro, credere sempre nel poter usare l'istinto su ogni pallone. C'è sempre qualcosa su cui dover lavorare, potrei diventare più veloce o calciare meglio i rigori ed essere più freddo sotto porta". Quindi scherza con un grande ex attaccante come Drogba e conclude: "Sto imparando il tedesco, spero di rimanere altri anni e farlo meglio".
21:11 - Quindi assegnato il premio per il club maschile del 2024, lo vince il Real Madrid che però non è presente alla cerimonia.
21:10 - Rivelate le posizioni dalla 10^ all'8^ del Pallone d'Oro maschile: al 10° posto Harry Kane, al 9° Toni Kroos. Si classifica 8° invece Lamine Yamal.
21:06 - Al Barcellona Femminile viene assegnato il riconoscimento di miglior club femminile del 2024. Ritirano il premio Alexia Putellas e il presidente Joan Laporta: "Abbiamo fatto cose straordinarie negli ultimi 5 anni. Siamo veramente onorati, grazie a tutte le persone del club, soprattutto le giocatrici che hanno lavorato tantissimo. Per noi è un onore speciale, testimonia l'impegno nel calcio femminile, sui diritti. Siamo molto orgogliosi". Parla anche la Putellas: "Il merito va a tutta la squadra". Quindi le giocatrici blaugrana salgono sul palco.
20:57 - Nessuna sorpresa, il Trofeo Kopa va a Lamine Yamal (Barcellona). Il talento blaugrana ha parlato dal palco: "Questo è un grande riconoscimento, do meriti però al Barcellona, allo staff del club e della Nazionale, a mister Xavi che mi ha dato fiducia". Una vittoria da record, la sua: è il più giovane di sempre ad aggiudicarsi il premio. E aggiunge: "Dedico questo a tutti i compagni... E puntiamo ad altro ancora!".
20:54 - Sale sul palco Ruud Gullit per consegnare il Trofeo Kopa. "Aver vinto il riconoscimento ai tempi del Milan è stato bello, al tempo c'erano solo tre stranieri per squadra e far parte di questo gotha è qualcosa di incredibile. Ero molto diverso, certo...". Quindi una clip mostra i cinque finalisti: Cubarsi, Arda Guler, Mainoo, Savinho e Yamal.
20:45 - Inizia la cerimonia, conduce Didier Drogba.
20:20 - Arrivato a Parigi anche Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta campione in carica dell'Europa League.
20:15 - "I ragazzi sono pronti per la serata". L'Inter ha postato sui propri social un video di pochi secondi nel quale si vedono Hakan Calhanoglu, Lautaro Martinez e Yann Sommer vestiti in maniera molto elegante prima della cerimonia per il Pallone d'Oro. Il turco si è classificato al 20° posto, il Toro è ancora in attesa di conoscere in quale posizione finirà, pur essendo certo di arrivare in top ten, mentre lo svizzero è candidato al Premio Yashin. Di seguito il post social:
20:05 - Sono arrivati al Theatre du Chatelet anche i giocatori dell'Inter coinvolti nella serata: c'è Lautaro Martinez, che ancora non si sa in quale posizione si classificherà ma è certo di essere almeno in top ten, con lui anche Hakan Calhanoglu (20°) e Yann Sommer, in corsa per il Trofeo Yashin.
19:15 - I seguenti giocatori sono dunque sicuri di essere tra i primi 10 classificati: Bellingham, Carvajal, Haaland, Kane, Kroos, Lautaro, Mbappe, Rodri, Vinicius, Yamal. Vediamo in che posizione si piazzerà Lautaro.
19:10 - Arriva anche il penultimo rappresentante di Serie A in classifica: l'attaccante dell'Atalanta Ademola Lookman si popsiziona in 14esima posizione. Dietro di lui, 15°, Nico Williams dell'Athletic Club. Al 13° posto invece troviamo Dani Olmo, che ha giocato in stagione tra Lipsia e Barcellona, quindi 12° Wirtz del Bayer Leverkusen e 11° Foden, del City.
19.00 - Si avvicina sempre di più il momento clou della serata dell'assegnazione del Pallone d'Oro. Si conoscono tutti i classificati dall'undicesimo posto in poi: appena fuori dalla top10 c'è Foden, al 13° posto Olmo e al 12° Wirtz. Calhanoglu si è classificato 20esimo, mentre c'è attesa per conoscere la posizione finale di Lautaro Martinez - dato alla quarta.
18.50 - Ademola Lookman dell'Atalanta finisce 14esimo nella classifica ufficiale del Pallone d'Oro 2024. Sotto di lui, alla posizione numero 15, c'è Nico Williams dell'Athletic.
18.30 - Granit Xhaka si classifica 16° nel Pallone d'Oro 2024: ecco il ranking completo svelato finora.
-----
5° posto Erling Haland, Manchester City
6° posto Kylian Mbappé, Real Madrid
7° posto Lautaro Martinez, Inter
8° posto Lamine Yamal, Barcellona
9° posto Toni Kroos, Real Madrid
10° posto Harry Kane, Bayern Monaco
11° posto Foden, Manchester City
12° posto Wirtz, Bayer Leverkusen
13° posto Dani Olmo, Real Madrid
14° posto Ademola Lookman, Atalanta
15° posto Nico Williams, Athletic Club
16° posto Granit Xhaka, Bayer Leverkusen.
17° posto Federico Valverde, Real Madrid.
18° posto Emiliano Martinez, Aston Villa.
19° posto Martin Ødegaard, Arsenal.
20° posto Hakan Calhanoglu, Inter.
21° posto Bukayo Saka, Arsenal.
22° posto Antonio Rudiger, Real Madrid.
23° posto Ruben Dias, Manchester City.
24° posto William Saliba, Arsenal.
25° posto Cole Palmer, Chelsea.
26° posto Declan Rice, Arsenal.
27° posto Vitinha, PSG.
28° posto Grimaldo, Bayer Leverkusen.
29° posto Mats Hummels e Artem Dovbyk, Roma.
18.20 - Il 17esimo in classifica del Pallone d'Oro è Federico Valverde del Real Madrid.
18.15 - E' Hakan Calhanoglu il 20° classificato del Pallone d'Oro 2024. Alla numero 19 c'è Martin Ødegaard (Arsenal), in 18° Emiliano Martinez (Aston Villa).
Ranked at the 20th place for the 2024 Men's Ballon d'Or! @hakanc10 @Inter @TFF_Org #ballondor pic.twitter.com/BTQbJ8GyAI
— Ballon d'Or (@ballondor) October 28, 2024
17.50 - Alla posizione numero 22 e 21 del Pallone d'Oro 2024 figurano rispettivamente Rudiger, difensore del Real Madrid, e Bukayo Saka, attaccante dell'Arsenal. Ecco la classifica finale aggiornata:
21° posto Bukayo Saka, Arsenal.
22° posto Antonio Rudiger, Real Madrid.
23° posto Ruben Dias, Manchester City.
24° posto William Saliba, Arsenal.
25° posto Cole Palmer, Chelsea.
26° posto Declan Rice, Arsenal.
27° posto Vitinha, PSG.
28° posto Grimaldo, Bayer Leverkusen.
29° posto Mats Hummels e Artem Dovbyk, Roma.
17.40 - Al 24° posto del Pallone d'Oro 2024 c'è William Saliba dell'Arsenal, al 23° Dias del Manchester City. Sono queste le ultime posizioni svelate dagli account ufficiali del Balon d'Or.
17.20 - Sono state rese note le ultime 5 posizioni dei 30 finalisti del Pallone d'Oro 2024. I due romanisti Hummels e Dovbyk a pari merito al 30° posto.
25 Cole Palmer, Chelsea.
26 Declan Rice, Arsenal.
27 Vitinha, PSG.
28 Grimaldo, Bayer Leverkusen.
29 Mats Hummels e Artem Dovbyk, Roma.
Amiche e amici de L’Interista, benvenuti alla diretta testuale del Pallone d’Oro 2024. Lunedì 28 ottobre alle ore 18:45 avrà inizio a Parigi la cerimonia di assegnazione del più prestigioso premio individuale. Vinicius, grande favorito, sfida Rodri e Bellingham. C’è attesa per capire in quale posizione si piazzerà Lautaro Martine, che potrebbe finire tra i primi cinque e magari ambire anche al podio. Qui la diretta testuale dell’evento su L’Interista.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati