Inter, dott. Volpi: "Soglia 3000 minuti il segreto per gli infortuni, serve una riforma alla Serie A"

Inter, dott. Volpi: "Soglia 3000 minuti il segreto per gli infortuni, serve una riforma alla Serie A"TUTTOmercatoWEB.com
sabato 11 novembre 2023, 12:50News
di Marco Lavatelli

Nell'edizione in edicola oggi, Tuttosport riporta le parole del responsabile del dipartimento medico dell’Inter, il dottor Piero Volpi, pronunciate alla lezione 'Lo stress clinico dello sportivo' presso l’università Liuc di Castellanza: parlando della soglia massima di 3.000 minuti per i giocatori, il medico spiega che "Questo è il vero segreto per mantenere una squadra più efficiente possibile. In questo modo vengono dosate le forze dei calciatori più utilizzati, mentre quelli meno impiegati non si fanno trovare impreparati dall’intensità della partita. Solo così è possibile attutire gli effetti della riduzione degli allenamenti per squadre costrette a sostenere poche vere sedute a causa degli impegni fittissimi, mettendo in crisi il principio fondamentale, secondo il quale più ti alleni, meno ti infortuni. Ormai sono quasi più frequenti le sedute di scarico".

Dopo la sua proposta dei cinque cambi, Volpi rilancia: "Bisognerebbe tornare a un campionato a 16 squadre, come quando giocavo nel Como. E intervenire sulle finestre delle Nazionali che comportano viaggi e cambi di mano tra allenatore e Ct, sempre delicati per gli atleti".