Edoardo Bove, il malore e i soccorsi: cos'è accaduto al Franchi e le condizioni del giocatore
Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina, si è accasciato sul terreno dell'Artemio Franchi durante Fiorentina-Inter, match delle ore 18.00 della quattordicesima giornata di Serie A. Il giocatore classe 2002 ha perso conoscenza dopo diciassette minuti di gioco. Ecco cosa è successo in campo, con il comunicato ufficiale della Fiorentina e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi arrivato in serata.
Il malore e i soccorsi sul campo allo stadio Artemio Franchi
Dopo essersi allacciato le scarpe, il giocatore ha percorso pochi passi prima di cadere a terra. Come testimoniano alcune immagini video i primi giocatori a richiamare l’attenzione dei medici sono stati Denzel Dumfries e Hakan Calhanoglu, vicinissimi al giovane centrocampista. Sarebbe poi stato Danilo Cataldi a prestare i primissimi soccorsi al compagno di squadra. Immediato l’intervento dei sanitari con la partecipazione dei giocatori di Inter e Fiorentina, pronti a stringersi in cerchio durante l’intervento medico. Il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta ha poi parlato ai microfoni si Sky Sport: "Esprimiamo totale vicinanza alla Fiorentina, Bove e la famiglia. Siamo una comunità e quando si vivono queste emozioni particolarmente negative bisogna stringersi. Da qui nasce la decisione di sospendere la gara, è stato un gesto spontaneo di giocatori, allenatori, arbitro"
Le proteste dei giocatori per il soccorso dell'ambulanza: cos'è accaduto
Qualche momento di concitazione in campo: alcuni calciatori hanno chiesto l’ingresso sul prato dell’ambulanza con veemenza, forse preoccupati che non ci fosse la strumentazione necessaria per soccorrere il ragazzo. Protesta dettata solo dall’agitazione dato che tutto il materiale, compreso il defibrillatore, era già nella disponibilità dello staff medico. Secondo le ricostruzioni quindi non mancava nulla per assistere al meglio Edoardo Bove. La partita è stata sospesa e pochi minuti dopo rinviata a data da destinarsi con comunicato ufficiale della Lega Serie A.
Il trasporto in ambulanza e il comunicato congiunto della Fiorentina e dell’ospedale Careggi
Dopo pochi minuti dal malore di Bove, l’ambulanza si è diretta all’Ospedale Careggi di Firenze. Sul posto sono arrivati i dirigenti della Fiorentina, l’allenatore della Viola Raffaele Palladino e la famiglia del giocatore. Questo poi il comunicato congiunto dell’ospedale e della società viola: “ACF Fiorentina e l' Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore.”
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati