Benitez: "Inter in vantaggio dopo l'andata, ma oggi bisognerà resettare tutto"

Benitez: "Inter in vantaggio dopo l'andata, ma oggi bisognerà resettare tutto"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 16 aprile 2025, 11:02News
di Antonino Sergi

Lunga intervista ai microfoni di Gazzetta dello Sport di Rafa Benitez in vista della sfida di questa sera tra Inter e Bayern Monaco. "L’occasione per rivedere, anche se di corsa, Milano, incontrare amici carissimi,assaporare l’atmosfera di uno stadio meraviglioso, la cornice inevitabile per un grande appuntamento che rientra tra le cosiddette classiche del panorama internazionale del calcio".

Ha appena scritto per l’Uefa una sorta di «saggio» nel quale sembra di ritrovare qualcosa di otto giorni fa, a Monaco.
"È un’analisi in ampiezza, si parla dello sfruttamento degli spazi sia in campo stretto che in quello largo. Raffigura alcune interpretazioni di questa stagione della Champions League, realizzata su gare della fase a eliminazione. Ed effettivamente riferimenti se ne possono cogliere attraverso le immagini e le tendenze".

Per cominciare, cosa resta nella testa della gara di andata, di quell’1-2 denso sino allo scadere?
"Tutto e niente. Il successo di Monaco di Baviera ha un suo peso, non si può ignorare e né ridimensionare, e mette l’Inter in una condizione di vantaggio, ci mancherebbe altro. Però è pure vero che bisognerà resettare, evitare di pensare che possa bastare gestire. E sarà inevitabile far finta che si parta da 0-0, per giocarla in uno stato di libertà mentale. Inzaghi ha capacità che sono evidenti e anche i suoi ragazzi sono stati bravissimi fino a questo momento, con un’andatura che già nei primi mesi di Champions è stata rassicurante".