Sulle orme del Triplete: Inter-Bayern Monaco 2-2, è semifinale di Champions contro il Barcellona 

Sulle orme del Triplete: Inter-Bayern Monaco 2-2, è semifinale di Champions contro il Barcellona TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 16 aprile 2025, 22:56Primo piano
di Bruno Cadelli

L’Inter di Simone Inzaghi è sempre più simile alla banda di Jose Mourinho. I nerazzurri volano in semifinale di Champions League contro il Barcellona e sognano il Triplete come quindici anni fa. A San Siro è andata in scena una partita tesa, intensa, letteralmente esplosa nel secondo tempo. Il Bayern Monaco ha messo in campo tutto ma non è bastato, nemmeno la rete di Harry Kane in avvio di ripresa, meritata per il dominio del gioco espresso nel primo tempo dai bavaresi. Ma l’Inter quest’anno ha testa e cuore d’acciaio, forgiati dallo spirito di Lautaro Martinez. Il Toro pareggia in mischia e accende il Meazza, Benjamin Pavard lo fa esplodere decollando su calcio d’angolo con un colpo di testa titanico. Quando tutto sembrava in discesa ci ha pensato Eric Dier a regalare ai tifosi nerazzurri un finale da batticuore. Ma le pupille sono a forma di Coppa dalle grandi orecchie e il vento di Milano culla sogni di gloria.

Il Bayern domina il gioco, l’Inter chiude tutto e regge  

Nel primo tempo è la squadra di Vincent Kompany a dettare il ritmi della partita. L’Inter deve controllare le scorribande di Olise e Sanè, facendo attenzione anche ai continui movimenti di Kane e Muller. I bavaresi pressano ad un ritmo forsennato e la squadra di Inzaghi esce fuori grazie al lavoro enorme di Lautaro Martinez, bravo a lavorare i pochi palloni soprattutto a centrocampo. Dimarco e Calhanoglu si fanno vedere dalle parti di Urbig, ma è il Bayern a spaventare di più i nerazzurri come un assedio quasi totale e diverse mischie in area sbrogliate a fatica.

Kane gela San Siro, Lautaro Martinez e Pavard incendiano il Meazza

Secondo tempo da fuoco e fiamme fin dall’inizio, quando Leimer toglie il pallone a Thuram all’ultimo rischiando il rigore. Il pericolo scuote il Bayern e la squadra di Kompany trova il gol: Dimarco dorme su Kane e l’inglese è bravissimo ad incrociare il destro mettendo il pallone alle spalle di Sommer. Il cazzotto non manda al tappeto l’Inter e Lautaro Martinez incendia San Siro mettendo in porta in mischia il pallone dell’1-1. I bavaresi accusano il colpo e poco dopo è Pavard a decollare in cielo e a mettere in porta il 2-1 con un colpo di testa da antologia. La reazione del Bayern Monaco è tutta nel sinistro di Olise, ma Sommer chiude il varco ad un quarto d’ora dalla fine

Dier tiene vivo il Bayern Monaco, l’Inter soffre ma regge nel finale 

Quando il Bayern Monaco sembrava al tappeto Eric Dier ha regalato un finale di fuoco. Il suo colpo du testa beffa Sommer e da quel momento in avanti l’Inter è costretta a chiudersi a riccio. Il portiere svizzero si allunga su Muller e dopo sei minuti di recupero l’urlo del Meazza si fa sentire fino a Barcellona.