L'Inter si fa ipnotizzare da Provedel, ma Perisic salva tutto: 1-1 al Picco di La Spezia

L'Inter si fa ipnotizzare da Provedel, ma Perisic salva tutto: 1-1 al Picco di La SpeziaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 21 aprile 2021, 22:45Primo piano
di Patrick Iannarelli

Una serata complessa, a tratti stregata. Il pareggio con il Napoli ha lasciato parecchi strascichi, la fatica si è vista soprattutto nelle scelte finali. L'Inter non riscatta il pari contro il Napoli e si ferma anche al Picco di La Spezia: al gol di Farias risponde Ivan Perisic, tornato titolare dopo i problemi fisici. Un punto soltanto che può sembrare un mezzo passo falso, ma la classifica parla chiaro: il Milan è a -10, la Juventus a -11 nonostante il successo sul Parma. Ora si attende l'Atalanta, ma un altro piccolo passo verso lo scudetto è stato fatto. Il risultato brucia per come è arrivato, ma in momenti critici come questi non si butta via niente. 

Le scelte iniziali, Eriksen ancora in campo - Il tecnico nerazzurro opta per il solito 3-5-2 contro il 4-3-3 dello Spezia. Brozovic va in cabina di regia, con Eriksen e Barella a supporto. In difesa spazio a Skriniar, De Vrij e Bastoni davanti ad Handanovic, in attacco confermati Lukaku e Lautaro Martinez. Hakimi e Perisic si posizionano sulle corsie esterne. 

Handanovic sbaglia, Perisic risponde - Il primo tempo è praticamente da dimenticare. Lo Spezia gioca e capisce subito come far male all’Inter, la squadra di Italiano gestisce il possesso sul perimetro e prova l’imbucata. Al 12’ Farias si accentra dalla sinistra e calcia dal limite dell’area, Handanovic interviene in maniera goffa e fa passare il pallone: padroni di casa in vantaggio, nerazzurri costretti a rincorrere. La squadra di Conte vive sugli episodi, nessuno riesce a trovare la giocata giusta. Mancano gli spazi, ma soprattutto i registi sono chiusi e rifornimenti per le punte scarseggiano. La svolta però arriva dai singoli: Hakimi, al 39’, scappa via sulla destra, il pallone forte e teso sul secondo palo viene raccolto da Perisic, che da due passi non sbaglia. 

Lukaku sbaglia su un regalo di Ismaily - La squadra di Conte prova a suonare la carica nella ripresa, dopo pochi minuti Lautaro Martinez prova la conclusione: Provedel devia, poi il numero 94 si salva grazie al palo. Il match scivola via senza sussulti, i padroni di casa provano più a gestire che a forzare la mano. Ritmi bassi e poche occasioni, l’Inter fatica parecchio a sfondare. Al 68’ Ismaily regala un retropassaggio a Lukaku, il belga si butta nello spazio ma al momento di calciare si fa ipnotizzare da Provedel. 

Un punto soltanto - La porta sembra essere abbastanza stregata. A dieci minuti dal termine Lautaro prova a sfruttare un’indecisione, la palla però impatta sul palo. Nel giro di pochi istanti l’Inter trova due gol, ma entrambi vengono annullati per fuorigioco. I nerazzurri ci provano, ma manca la lucidità e la fatica si fa sentire parecchio: arriva soltanto un punto, seconda gara consecutiva senza vittoria per la squadra di mister Conte. Ma un punto, in simili momenti, vale oro. 

IL TABELLINO

Spezia - Inter 1-1

Marcatori: Farias 12' (S), Perisic 39' (I)

Spezia (4-3-3): Provedel 7; Ferrer 6 (dal 45' Vignali 6), Ismajli 5, Terzi 7, Marchizza 7 (dal 78' Dell'Orco SV); Maggiore 6 (dall'84' Sena SV), Ricci 6, Estevez 6,5; Agudelo 6, Piccoli 5,5 (dal 62' Galabinov 6), Farias 7 (dal 78' Gyasi SV). Allenatore: Italiano 7.

Inter (3-5-2): Handanovic 4,5; Skriniar 6, De Vrij 6,5, Bastoni 6,5; Hakimi 6,5, Barella 6,5, Brozovic 6, Eriksen 6,5 (dal 73' Sanchez 6), Perisic 6,5 (dal 73' Young SV); Lukaku 5, Lautaro Martinez 6,5. Allenatore: Conte 6,5.

Arbitro: Chiffi

Ammoniti: Marchizza, Estevez (S)