Live

Inter-Como 2-0 finale: C. Augusto vola, Lautaro spento? C'è sempre Thuram: gol spaziale nel recupero

Inter-Como 2-0 finale: C. Augusto vola, Lautaro spento? C'è sempre Thuram: gol spaziale nel recuperoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:38Primo piano
di Marco Lavatelli

22.43 - Vittoria importantissima per l'Inter, che batte il Como in una partita difficile e che non ha visto grande brillantezza da parte della squadra di Inzaghi. Nel primo tempo i lariani mettono in campo grande personalità e sorprendono l'Inter con un 3-4-2-1 molto solido e compatto, ma nella ripresa sale l'intensità dei nerazzurri. Apre Carlos Augusto al secondo gol consecutivo, chiude Thuram in pieno recupero con un bolide sotto l'incrocio dall'interno dell'area. Lautaro ancora nota dolente: il francese continua a brillare, il capitano oltre a non segnare dà segnali negativi dal punto di vista del contributo al gioco dell'Inter.

94' - Finisce qui Inter-Como: i nerazzurri vincono 2-0.

93' - GOLLLLLLl!!!! COS'HA FATTO THURAM!!!! La chiude Tikus, con una perla clamorosa: sassata di destro sul primo palo sotto il sette. Terzo gol consecutivo e dodicesimo gol in campionato.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Ultimi cambi nell'Inter: entrano Taremi e Frattesi, fuori Lautaro e Mkhitaryan. Prestazione negativa del Toro, che però riceve l'abbraccio di San Siro: cori per il capitano al omento dell'uscita dal campo.

88' - Giallo a Mazzitelli per fallo su C. Augusto. Cambia ancora Fabregas: dentro Cerri per Fadera.

87' - Cutrone! L'attaccante del Como anticipa Bastoni e prova a girare di testa sul primo palo, Sommer controlla il pallone uscire.

84' - Thuram lancia Buchanan nello spazio, il canadese cerca Lautaro forte davanti al portiere ma il capitano nerazzurro stava tagliando sul primo palo.

83' - Bella chiusura di De Vrij sulla palla in profondita di Fadera per l'inserimento di un compagno sulla sinistra.

80' - Altro cambi nell'Inter: Inzaghi inserisce Buchanan al posto di Dimarco.

77' - Grande contropiede dell'Inter, che ora trova spazio in ripartenza: Dimarco scende sulla sinistra e crossa sul secondo palo dove arriva Mkhitaryan, Reina esce e lo anticipa.

76' - Lautaro va giù sul contrasto con Dossena: il Toro era lanciato in porta e sembrava in vantaggio, Giua fa correre.

73' - Doppio cambio nell'Inter: dentro De Vrij e Zielinski, fuori Bisseck e Barella. Due cambi anche per Fabregas: entrano Mazzitelli e Barba per Belotti e Kempf.

73' - Gioco fermo a San Siro: la panchina dell'Inter ha richiamato all'attenzione la richiesta della Curva, probabilmente un tifoso non si era sentito bene. Allarme rientrato subito.

72' - Ancora protagonista Bisseck: bella palla per Dumfries in area, l'olandese in scivolata prova a levare il pallone a Reina senza successo.

71' - Belotti calcia addosso a Bisseck e spreca un contropiede pericoloso del Como.

69' - C'erano fallo e giallo per Kone su Mkhitaryan, Giua non fischia ma concede solo calcio d'angolo.

68' - Lautaro segna ma il gol è annullato per fuorigioco del Toro al momento della deviazione decisiva sul tiro di Dimarco.

66' - Lautaro! Destro a giro del capitano alto sopra la traversa della porta difesa da Reina.

65' - Cambi nel Como: entrano Cutrone e Kone per Strefezza e Sergi Roberto

65' - Bisseck! Calcio di punizione di Dimarco, il tedesco arriva all'impatto di testa ma conclude alto. C'era comunque offside di Bisseck.

64' - Giallo per Da Cunha: spallata a Dimarco da dietro sul contropiede dell'Inter e ammonizione automatica.

63' - Ammonito Fabregas per proteste.

62' - Nico Paz!!! Seconda palla gol di fila per il Como con il talentino argentino che stoppa in area e calcia al gol di sinistro, Sommer respinge

62' - Salvataggio clamoroso di Carlos Augusto! Cross basso che attraversa tutta l'area, Goldaniga è pronto a mettere in porta la palla ma c'è il brasiliano che spazza.

58' - Lautaro prova a sorprendere Reina con un pallonetto di testa, il suo tentativo viene bloccato senza problemi dal portiere del Como.

57' - Barella!!!! Grande assist di Thuram per il centrocampista che si inserisce coi tempi giusti ma il suo tiro di sinistro colpisce Kempf a terra. C'era comunque fuorigioco di Tikus.

55 - L'Inter resta molto aggressiva anche dopo aver sbloccato la partita. Bisseck arriva primo sulla respinta della difesa del Como ma dal limite di prima non calcia bene. Il tedesco guadagna comunque calcio d'angolo.

49' - GOLLLLLLLL!!!! CARLOS AUGUSTO PORTA L'INTER IN VANTAGGIO!! Grandissimo avvio di secondo tempo della squadra di Inzaghi. Sul calcio d'angolo di Calhanoglu, Carlos Augusto vola più in alto di tutti e batte Reina con un colpo di testa preciso. Alla terza potenziale palla gol arriva l'1-0 dell'Inter.

48' - Che partenza dell'Inter nella ripresa!!! Cross di Dimarco sul secondo palo, Thuram e Dumfries si disturbano.

46' - Inter subito pericolosa! Dimarco riceve l'apertura e crossa subito, in area c'era Barella ma la difesa del Como spazza.

46' - Si riparte, è cominciato il secondo tempo di Inter-Como.

21.37 - Ottima prima frazione della squadra di Fabregas, che si presenta a San Siro a viso aperto ma molto coperta dietro: l'Inter fatica a costruire tante palle gol per la pressione avversaria. Alla mezzora Dumfries ha nei piedi la palla del vantaggio: completamente da solo spara alto il rigore in movimento sull'assist di Mkhitaryan. La prima vera costruzione corale arriva a tre minuti dall'intervallo, con Dimarco che di destro calcia debole e centrale dopo una bella azione sulla sinistra con Carlos Augusto.

45' - Finisce qui il primo tempo di Inter 0-0 Como.

45' - Non ci sarà recupero.

42' - Occasione per l'Inter con Dimarco!! Prima bella azione di squadra dei nerazzurri che costruiscono sulla sinistra, Carlos Augusto trova Dimarco in area: l'esterno si gira bene e calcia di destro praticamente senza guardare, ma il tiro è centrale. Barella si dispera perché era alle spalle di Dimash completamente solo.

38' - Bisseck chiude benissimo su Strefezza in area, l'azione del Como poteva essere molto pericolosa ma l'intervento del tedesco è stato provvidenziale.

37' - Dumfries è sicuramente il nerazzurro più attivo: scavetto di Calha sulla corsa dell'olandese, che prova a saltare Dossena ma guadagna calcio d'angolo.

33' - Clamorosa occasione per l'Inter! Dumfries riceve da solo in area da Mkhitaryan ma da posizione ottima calcia alto. Era praticamente un rigore in movimento, l'olandese non l'ha sfruttato.

31' - Fadera rientra sul destro e calcia in porta, il tiro è molto lento e arriva tranquillamente fra le braccia di Sommer.

30' - Ottima prima mezzora degli ospiti, scesi in campo con ottima personalità a San Siro: l'Inter non riesce a trovare gli spazi giusti per far male al Como in questo avvio.

27' - Nico Paz! Tiro di destro da fuori del talentino argentino, al primo squillo nel match. Sommer controlla.

26' - Barella spreca una chance per partire in contropiede: la mezzala cerca con il tacco Dimarco che era partito in una sovrapposizione interna ma il suo pallone è impreciso.

24' - Giallo per Bisseck per fallo su Belotti. Ammonizione corretta ma l'arbitro doveva concedere il vantaggio perché l'azione del Como era promettente.

21' - Lautaro!!! Palla di Bisseck per Barella che fa un velo eccezionale, il Toro riceve e prova a calciare. Calcio d'angolo per l'Inter, l'argentino poteva ridarla al centrocampista.

19' - In area del Como Dumfries non arriva sul pallone per la copertura di Dossena, ma c'era calcio d'angolo sulla deviazione del difensore di Fabregas che aveva messo fuori il pallone.

18' - Si sono abbasati un po' i ritmi a San Siro, l'Inter non va più a prendere alta il Como.

12' - Mkhitaryan!! Altra occasione da gol per l'Inter, l'armeno riceve in area dopo un erroraccio del Como in impostazione ma strozza troppo la conclusione col destro.

9' - Intensità eccezionale a San Siro! L'Inter si rende pericolosissima con Thuram che ne salta 3 e calcia di sinistro, Reina salvato dall'intervento di Dossena. La partita è già molto bella.

8' - Occasione per il Como! Carlos Augusto perde un pallone velenosissimo, in area Belotti appoggia per Goldaniga che arriva al tiro. Bastoni mura, poi l'arbitro fischia fallo su C. Augusto.

6' - Cross di Fadera dal fondo per Van der Brempt, che svetta su Dimarco ma non riesce ad indirizzare verso la porta protetta da Sommer.

5' - Avvio di personalità del Como che non rinuncia ad impostare dal basso per salire il campo.

2' - Punizione da buona posizione per l'Inter: fallo di Goldaniga su Lautaro dopo un recupero palla alto dei nerazzurri.

1' - E' cominciata Inter-Como.

20.43 - Le squadre sono nel tunnel pronte ad entrare in campo, tra pochi minuti si gioca.

20.31 - Riconoscimento per Lautaro Martinez per le 300 presenze con la maglia dell'Inter: il Toro è stato premiato da Marotta ed Ausilio a bordo campo alla fine del riscaldamento dei nerazzurri.

20.27 - Il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta ha risposto alle dichiarazioni del proprietario del Milan Cardinale: "Non avrei voluto parlarne, ma credo sia doveroso rispondere. Sono affermazioni fuori luogo, inopportune e poco rispettose della figura prestigiosa di questo club".

20.09 - L'Inter scende in campo per il riscaldamento pre partita.

20.00 - Inzaghi sceglie i titolarissimi per la sfida contro il Como, al netto delle pesanti assenze in difesa. Senza Pavard, Acerbi e De Vrij (recuperato per la panchina) al centro del reparto ci sarà Bastoni. Barella ha recuperato dall'infortunio ed è titolare. Ecco le formazioni ufficiali del match:

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan Dimarco; Lautaro, Thuram. All: Inzaghi. A disposizione: J. Martinez, Calligaris, De Vrij, Zielinski, Arnautovic, Correa, Frattesi, Buchanan, Asllani, Palacios, Aidoo, Motta, Taremi

Como (3-4-2-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf; Van der Brempt, Sergi Roberto, Da Cunha, Fadera; Nico Paz, Strefezza; Belotti. All: Fabregas. A disposizione: Audero, Kone, Iovine, Baselli, Cutrone, Jack,  Cerri, Engelhardt, Braunoder, Mazzitelli, Verdi, Barba.

Arbitro: Giua. Assistenti: Baccini, Capaldo. Quarto ufficiale: Rutella. VAR: Maggioni. Assistente VAR: Sozza.

Dopo 3 vittorie di fila in campionato (Verona, Parma e Lazio) l'Inter torna in campo per l'ultima giornata di Serie A prima di Natale, la penultima del 2024: lunedì alle 20:45 a San Siro arriva il Como di Fabregas. I nerazzurri sono chiamati a rispondere a Napoli e Atalanta, che hanno vinto nelle loro uscite nel weekend: segui la diretta testuale del match su L'Interista