Live

Inter-Atalanta 4-0: campioni d'italia spettacolari, Atalanta asfaltata. Thuram versione bomber vero

Inter-Atalanta 4-0: campioni d'italia spettacolari, Atalanta asfaltata. Thuram versione bomber veroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 30 agosto 2024, 22:40Primo piano
di Marco Lavatelli

94' - Dopo un altro slancio altruista di Arnautovic, che di nuovo davanti alla porta non calcia ma cerca un compagno dentro l'area, finisce Inter-Atalanta. I campioni d'Italia asfaltano la squadra di Gasperini 4-0. Decide la doppietta di Thuram, il gol straordinario di Barella e l'autogol di Djimmsiti che ha aperto i conti. Il rodaggio dei campioni d'Italia è finito: il poker alla Dea è stato una lezione di calcio. Dominio impressionante dei nerazzurri.

91' - Incredibile Arnautovic! L'austriaco fallisce l'occasione per il 5-0 praticamente dalla linea di porta. Sfortunatissimo l'ex Bologna che colpisce il pallone con il ginocchio e lo manda sopra la traversa.

90' - Taremi ad un passo dal primo gol in maglia Inter! Arnautovic gli serve un pallone d'oro praticamente a porta vuota, ma l'iraniano probabilmente non se lo aspettava e si fa sorprendere dalla rimonta dei difensori dell'Atalanta.

88' - Ritmi ora ovviamente calati nonostante i tanti cambi. Le azioni offensive dell'Atalanta si limitano a qualche cross.

85' - Arnautovic spreca un ottimo contropiede lanciato da Dimarco con un cross basso debole troppo vicino a Carnesecchi, che intercetta.

84' - Bel cross di Palestra dal fondo, Retegui è anticipato da un ottimo intervento di testa di Pavard.

83' - Ultimo cambio nell'Inter: entra Arnautovic al posto di Lautaro.

82' - Gol del 5-0 annullato a Dimarco per fuorigioco: tiro di Frattesi, l'esterno è sulla traiettoria e stoppa il pallone per poi metterlo in rete. Era però al di là della linea dei difensori.

80' - Cambi anche nell'Atalanta: dentro Palestra e De Ketelaere, fuori Zappacosta e Samardzic

80' - Scena che non si vede tanto spesso: Frattesi e Taremi sono pronti da 5 minuti ma la palla non esce più dal campo. E' Dimarco a buttarla fuori durante un normale giro palla della squadra di Inzaghi. L'italiano e l'iraniano possono finalmente entrare al posto di Thuram e Barella. Tutto San Siro in piedi per i due giocatori.

77' - L'Inter non si ferma e cerca il quinto gol: un'azione prolungatissima, con continui passaggi per i compagni posizionati meglio per calciare, finisce con un tiro di Asllani deviato che diventa comodo per Carnesecchi.

75' - Dimarco cerca il replay del gol dell'anno scorso contro il Frosinone. Poco dopo la metà campo, nei pressi della linea laterale, l'esterno di Inzaghi vede Carnesecchi leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto che però non è preciso.

73' - Brescianini calcia addosso a Pavard e reclama un fallo di mano, ma il difensore nerazzurro era a distanza più che ravvicinata e con le braccia perfettamente attaccate al corpo.

68' - Clamoroso Thuram: svernicia Toloi in profondità e cerca Mkhitaryan in mezzo. La deviazione prima che la palla arrivasse all'armeno è decisiva e non gli permette di segnare il 5-0. Alla fine dell'azione Marchetti ha fischiato comunque fallo di Tikus.

68' - Occasione potenziale in contropiede per i padroni di casa: Lautaro si fa rimontare da Toloi al momento della conclusione, commettendo poi fallo sul difensore dell'Atalanta.

67' - L'Inter non ne vuole sapere di subire gol: Samardzic prova il tiro dall'interno dell'area, Acerbi si immola e respinge la conclusione.

64' - Dopo un avvio di secondo tempo forse addirittura migliore di quello del primo, l'Inter respira e gestisce la partita difendendo di squadra.

60' - Primi cambi anche per Inzaghi: entrano Carlos Augusto e Asllani per Calhanoglu e Bastoni.

57' - Gasperini corre ai ripari per evitare di subire altri gol: fuori Bellanova, dentro Toloi.

56' - POKER DELL'INTER!!!!!!! ANCORA THURAMMMM!!!! Tikus firma il 4-0 dell'Inter con un gol praticamente uguale al precedente. Pallone che rimane in area dell'Atalanta, in mezzo ai difensori della Dea sbuca il francese che ci mette il gambone e batte Carnesecchi per la seconda volta in serata.

54' - Barella! Il centrocampista non si accontenta della gemma del primo tempo e ci riprova: stoppa la respinta della difesa dell'Atalanta da calcio d'angolo e calcia rapidamente da fuori. Il tiro stavolta non è verso lo specchio della porta di Carnesecchi.

53' - Giallo per Retegui: la sua rincorsa su Acerbi che porta alla riconquista del pallone è giudicata fallosa da Marchetti.

51' - Lautaro!!! Inter vicina anche al 4-0: Dimarco trova il Toro con un bellissimo cross, il Toro calcia al volo sul palo lontano e sfiora il palo alla destra di Carnesecchi.

46' - GOLLLLLLL!!!!!! THURAMMMMMM!!!!!! TIKUS CHIUDE LA PARTITA! Il secondo tempo comincia come il primo. Con l'Inter subito in gol: la rimessa lunga di Bastoni è prolungata da Djimsiti, all'interno dell'area Thuram è il primo ad arrivare sul pallone vacante in area. La zampata vincente del francese vale il 3-0.

45' - Occasione Inter! Thuram inventa un'imbucata pochissimi secondi dopo il fischio di Marchetti, Mkhitaryan lanciato verso la porta si fa rimontare ma trova comunque lo spazio per tirare. La conclusione va fuori di poco.

45' - Comincia il secondo tempo di Inter-Atalanta.

21.39 - Duplice vantaggio per l'Inter all'intervallo della partita contro l'Atalanta. Il primo gol arriva dopo neanche 180 secondi: tacco di Pavard (che è nella posizione di punta), filtrante di Mkhitaryan per Thuram, cross basso deviato da Djimsiti e autogol. Neanche il tempo di metabolizzare che l'Atalanta vede Barella segnare un eurogol: sinistro al volo dal limite dell'area, Carnesecchi tocca ma non riesce a respingere e 2-0. Da lì normale amministrazione per l'Inter, che si è limitata a concedere campo all'Atalanta senza rischiare particolarmente. 

48' - Marchetti fischia la fine del primo tempo di Inter-Atalanta. La squadra di Inzaghi va a riposo sul vantaggio di 2-0 assicurato nei primi dieci minuti di partita. 

45' - Tre minuti di recupero.

44' - Ammonito De Roon, che saltato da Thuram lo trattiene in maniera prolungata. Alla fine del contatto il francese lo colpisce con il braccio in maniera involontaria: Marchetti giustamente non mostra il giallo all'interista.

39' - De Vrij comincia il riscaldamento in via precauzionale su ordine di Inzaghi: Acerbi si era fermato per qualche secondo alla fine dell'azione precedente e potrebbe avere un piccolo problema fisico.

38' - Samardzic! Brescianini trova il trequartista serbo da solo al limite dell'area, ma la conclusione di prima dell'ex Udinese con chilometri di spazio disponibili non è precisa. Sommer guarda il pallone spegnersi sul fondo alla sua sinistra.

36' - L'Inter respira dopo il primo spezzone di partita giocato a livelli forsennati. L'Atalanta avanza in campo..

33' - Due contropiedi in solitaria tentati dai due attaccanti dell'Inter: prima Lautaro e poi Thuram sono fermati dalla difesa della squadra di Gasperini.

31' - L'Atalanta ci prova con i cross: stavolta è Zappacosta a cercare la palla alta in area. Nessun pericolo per l'Inter che spazza bene.

27' - Palo di Thuram! L'Atalanta torna ad essere sballata in difesa e Thuram e Mkhitaryan si trovano lanciati in una situazione di due contro uno. Tikus non serve l'armeno ma punta il difensore della Dea: il suo tiro di mancino, deviato, colpisce il legno alla destra di Carnesecchi.

24' - C'è anche l'Atalanta a San Siro. Stavolta l'occasione se la procura Retegui: l'italo-argentino si gira in area e calcia di poco alto. Dopo un inizio di partita spettacolare, la squadra di Inzaghi sta concedendo un po' di campo alla Dea.

20' - Buon cross di Pasalic, in area svetta Brescianini che però non riesce a concludere bene verso la porta di Sommer.

16' - Occasione per l'Atalanta. Risponde finalmente la squadra di Gasperini, fino a questo momento in balia dell'avversario: sul tiro di Zappacosta Sommer respinge in area piccola, sul pallone arriva per primo Retegui che non si coordina bene e di mancino non trova la porta da due passi.

9' - GOLLLLLLL!!!!! EUROGOL DI BARELLA!!!!!!!!!! Rete fantastica del centrocampista: palla spiovente appena fuori dall'area di rigore, il sardo trova un impatto clamoroso al volo di mancino e Carnesecchi non può nulla sul suo bolide. Primi dieci minuti di partita spettacolari da parte della squadra di Inzaghi.

7' - Dal calcio di punizione procurato da Dimarco al limite dell'area, Calhanoglu - di seconda - fa partire un razzo verso la porta di Carnesecchi, che respinge bene.

3' - GOLLLLLLLL!!!!! INTER SUBITO IN VANTAGGIO!!!!!! Com'è partita la squadra di Inzaghi: l'azione comincia con un bel tacco di Pavard per Mkhitaryan, il cross di Thuram per Lautaro è intercettato da Djimsiti, che però spiazza Carnesecchi sul suo palo. Seconda partenza con l'acceleratore premuto al massimo dopo quella contro il Lecce.

2' - Si fa subito vedere l'Inter: tacco di Barella per Dimarco, che cerca la replica del gol col Lecce. Il cross basso che taglia tutta l'area di rigore arriva a Darmian, che però non trova l'impatto giusto con il pallone

1' - Dopo il minuto di silenzio per Sven Goran Eriksson si parte: Marchetti fischia l'inizio di Inter-Atalanta

20.41 - Inter e Atalanta tornano in campo. Pochi minuti e si parte: alle 20:45 comincia il primo big match stagionale per la Beneamata.

20.07 - Ecco le due squadre in campo: Inter e Atalanta cominciano il riscaldamento pre partita

19.45 - Lautaro recuperato, gioca dal primo minuto. Gasperini lancia da titolari l'ex Bellanova e Samardzic. Ecco le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 Martinez, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.

ATALANTA (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 15 De Roon, 19 Djimsiti, 22 Ruggeri; 16 Bellanova, 8 Pasalic, 13 Ederson, 77 Zappacosta; 24 Samardzic, 44 Brescianini; 32 Retegui. A disposizione: 28 Rui Patricio, 31 Rossi, 2 Toloi, 5 Godfrey, 7 Cuadrado, 11 Lookman, 17 De Ketelaere, 25 Cassa, 27 Palestra, 43 Riccio, 46 Manzoni, 48 Vlahovic, 49 Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Secondo impegno casalingo di fila per l'Inter, che venerdì sera a San Siro affronterà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini nel primo big match stagionale della Beneamata. La squadra di Inzaghi arriva alla sfida contro la Dea dopo la prima convincente vittoria in campionato, il 2-0 di sabato con il Lecce. I segnali positivi attesi dopo l'esordio in A contro il Genoa sono arrivati, l'Inter ora dovrà confermarli contro un avversario di caratura maggiore. Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta testuale del match de L'Interista. Appuntamento venerdì sera alle 20:45.