La casa de Inter. De Vrij scardina, il colpaccio lo firmano Barella e Correa: 3-0 alla Samp

La casa de Inter. De Vrij scardina, il colpaccio lo firmano Barella e Correa: 3-0 alla SampTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 29 ottobre 2022, 22:40Primo piano
di Patrick Iannarelli

dall'inviato a San Siro, Milano

Il piano perfetto. Il nervosismo c'è stato, normale in una gara simile, ma alla fine l'Inter ha portato a casa il colpaccio. A scardinare la serratura blucerchiata ci ha pensato De Vrij, su calcio d'angolo, il colpaccio però è stato firmato dal doppio capolavoro di Barella - sontuoso l'aggancio sul lancio di Bastoni - e di Correa, con un assolo da fuoriclasse che avrà fatto sicuramente sorridere Simone Inzaghi. Tre colpi, tre stilettate per poter strappare il bottino pieno a una squadra per niente semplice da affrontare: missione compiuta e quarto successo consecutivo in campionato. Altro che energie ridotte al lumicino per le fatiche europee.

De Vrij sblocca la sfida, Barella indirizza il match già nella prima frazione

Nessun inciampo, anzi. L'Inter ha mantenuto la barra dritta in una gara nervosa, sfilacciata, dai ritmi altalenanti. I primi venti minuti sono scivolati via tra errori e imprecisioni, giocate sbagliate e pochi palloni per le punte: la missione blocca-rifornimenti di Dejan Stankovic è fallita soltanto al 21', sul classico episodio da palla inattiva e dalla mischia risolta da De Vrij. E dal corner vincente l'Inter ha iniziato a dominare di nuovo in mezzo al campo, cercando  pure il 2-0. Il raddoppio è arrivato con un colpo d'autore dopo due palloni sprecati malamente: pennellata rinascimentale di Bastoni e aggancio surrealista di Barella, con tanto di fucilata scaricata alle spalle di Audero. 

Secondo tempo gestito, è tornato anche Correa

La reazione da parte della Sampdoria c'è pure stata, ma l'Inter ha aggredito la pedra, l'ha sfiancata fino al gol del 3-0: è il tris lo ha calato Joaquin Correa con un gol coast-to-coast impreziosito dalla conclusione piazzata all'angolino. Una rete che ha azzerato il morale di una Samp già abbattuta di suo, troppo molle per poter reagire a un'Inter formato Champions e praticamente ingiocabile. Quarta vittoria consecutiva in campionato e segnale lanciato alle dirette concorrenti: lo strappo ancora non è stato ricucito, ma per la corsa tricolore c'è anche l'Inter. Nonostante tutto.