Che bella partita a Manchester. E l'Inter è ad altezza-City: 0-0 al 45'

Che bella partita a Manchester. E l'Inter è ad altezza-City: 0-0 al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:50Primo piano
di Daniele Najjar

Terminano i primi 45 minuti all'Ethiad Stadium di Manchester. La partita è frizzante, giocata a viso aperto da entrambe le squadre come ci si poteva aspettare. Il City mantiene maggiormente il possesso palla, la squadra di Inzaghi cerca di colpire soprattutto (ma non solo) in ripartenza. Alla fine ne esce uno 0-0 al termine del primo tempo, ma sono i nerazzurri a rendersi più pericolosi ed in generale danno l'impressione di giocarsela alla pari.

Buona Inter in avvio: il City gira palla, Inzaghi riparte bene.

Inzaghi sorprende con Lautaro in panchina (capitano di serata è Barella) insieme a Pavard, dentro Taremi in avanti e Bisseck in difesa. Buona Inter in avvio, che subisce il pressing altisismo del City, ma lo affronta con personalità e senza buttare via il pallone. Al 3' minuto primo affondo inglese, Grealish cerca Haaland che viene chiuso da Bastoni in scivolata. Al 5' minuto risposta dell'Inter, Taremi serve Thuram in dispiegamento e il francese calcia in diagonale, senza impensierire troppo Ederson. Al quarto d'ora contropiede davvero efficace innescato dal tacco smarcante di Barella per Bisseck, ma la conclusione finale di Thuram non è degna dell'iniziativa.

Al 18' raro errore di Rodri che si fa soffiare palla da Taremi: l'iraniano scambia con Taremi, poi arriva Calhanoglu che però dal limite calcia altissimo. Nei primi venti minuti di gara l'Inter dà l'impressione di essere più pericolosa, pur agendo in contropiede. Il primo acuto del City arriva al 20': cross di Lewis, Haaland prende il tempo ad Acerbi e stacca, senza dare troppa forza, Sommer controlla.

Il City cresce alla mezz'ora, ma l'Inter è ancora pericolosa.

 I britannici prendono campo ora. Cross d'esterno meraviglioso di De Bruyne al 24', d'esterno destro da sinistra, la palla è buona per Savinho che però conclude male al volo. Al 27' Grealish serve De Bruyne in profondità, il belga calcia sull'esterno della rete. Potenziale occasione per l'Inter al 28': Ederson in uscita manda la palla sui piedi di Darmian che dalla distanza calcia a porta vuota, ma Gvardiol manda in corner di testa. Sul calcio d'angolo successivo ci prova Barella al volo, ma ancora Gvardiol mura bene. Al 30' Thuram da due passi colpisce di testa trovando il riflesso di Ederson, ma in realtà era tutto fermo per fuorigioco.

Haaland vicino al gol, l'Inter rischia nel finale.

Al 32' la danza in mediana di Zielinski fa rimediare un giallo a Ruben Dias che gli entra duro. Al 35' prima vera iniziativa di Savinho che lascia sul posto Carlos Augusto e mette in mezzo, Acerbi libera il pericoloso traversone. Il pallone poi arriva ad Haaland che calcia di sinistro ad incrociare dal limite e per pochi centimetri non trova il gol per la quinta partita di fila. L'Inter ora rischia di più e poco dopo è De Bruyne a trovare l'assist a centro area per Bernardo Silva, che cicca il pallone, con Haaland anticipato di nuovo da Bastoni dietro di lui. Ancora De Bruyne suona la carica al 38' penetrando da sinistra, ma viene murato al tiro e la palombella viene bloccata da Sommer. 

La migliore occasione per l'Inter: Thuram non trova la porta.

Al 41' Darmian recupera palla sull'uscita del City, serve Zielinski a sinistra che trova Thuram dentro l'area, il francese tira di prima ma senza trovare lo specchio. Poi occasione grossa per De Bruyne che si trova da solo davanti a Sommer in uscita, ma Calhanoglu arriva prima del portiere in scivolata e lo chiude. Contropiede micidiale dell'Inter, Taremi serve Carlos Augusto, Ederson chiude sul primo palo. Sul calcio d'angolo finale, ci prova ancora Barella al volo, palla altissima.