Champions League 2024-25: 36 squadre, girone unico e stop alle retrocessioni: tutto sul nuovo format
Un nuovo formato, a stravolgere la fase a gironi. Il tutto per rendere spettacolare la nuova Champions League 2024-25 che prenderà il via il 17 settembre. L'Inter di Simone Inzaghi, eliminata lo scorso anno dall'Atletico Madrid agli ottavi di finale, tenterà di nuovo la scalata per arrivare in finale come accadde nella stagione 2022-2023, quando i nerazzurri persero contro il Manchester City a Istanbul. Tante le novità introdotte, a partire dall'abolizione degli otto gironi da quattro squadre: la classifica unica permetterà di avere maggiore incertezza fino all'ultima giornata, con turni di spareggio, ottavi di finale per le prime otto e niente retrocessioni in Europa League. Ma andiamo con ordine e capiamo meglio tutti i passaggi, per essere pronti a vivere al meglio la nuova coppa dalle grandi orecchie.
36 SQUADRE, UN GIRONE UNICO
Si parte con quattro squadre in più rispetto al passato: da 32 si passerà a 36 club, con l'Italia che schiererà oltre l'Inter, anche Milan, Juventus, Bologna e Atalanta. Il nostro paese ha avuto la possibilità di guadagnare un posto aggiuntivo grazie ai risultati ottenuti nella scorsa stagione dai club impegnati nelle tre competizioni. Il quinto posto verrà deciso ogni anno e verrà assegnato alle prime due squadre del ranking, considerando però soltanto la stagione precedente. Niente sorteggio per stabilire gli otto gruppi, da quest'anno ci sarà una classifica unica: complicato fare calcoli o schierare le riserve, un pareggio all'ultima giornata potrebbe compromettere tutto.
PERCHÉ L'INTER È GIÀ IN PRIMA FASCIA
In che fascia sarà dunque la squadra di Simone Inzaghi? Le fasce non saranno più determinate dai risultati ottenuti (ad esempio la vittoria dell'Europa League o del campionato come nel caso dei nerazzurri), ma dal ranking UEFA. Grazie ai risultati ottenuti nelle scorse stagioni, l'Inter sarà quindi in prima fascia. Ogni squadra disputerà otto partite contro otto avversarie differenti: quattro verranno giocate in casa e quattro in trasferta. Un esempio per fare ulteriore chiarezza sul nuovo formato della Champions League 2024-2025: se l'Inter pescherà il Barcellona e il Manchester City, una di queste gare verrà disputata a San Siro, l'altra in trasferta (si deciderà in base al sorteggio del calendario, n.d.r). Non sono esclusi i big match - chi sarà in prima fascia affronterà comunque due top club -, praticamente finali anticipate già nella fase a gironi, un modo per aumentare lo spettacolo sin da subito.
LE DATE DELLA NUOVA CHAMPIONS LEAGUE 2024/25: LA SETTIMANA ESCLUSIVA
Ci saranno pochi attimi di riposo per Lautaro Martinez e compagni che a fine stagione dovranno affrontare anche il nuovo mondiale per club. Si parte martedì 17 settembre, la fase a gironi si chiuderà il 29 gennaio con le 18 gare tutte in contemporanea. L'altra novità riguarda la settimana esclusiva che ogni competizione avrà a disposizione: la Champions League partirà col primo turno dove si giocherà da martedì a giovedì. Ma quando giocherà l'Inter? Il calendario verrà deciso in base al sorteggio del primo turno dove la Uefa specificherà tutti i nuovi incontri dei nerazzurri.
Prima giornata: 17–19 settembre 2024
Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
Ottava giornata: 29 gennaio 2025
PLAYOFF E OTTAVI, COSA CAMBIA
Ma come cambia la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta? Se prima sì qualificavano le prime due di ogni girone, adesso il criterio è totalmente differente: le prime otto strapperanno il pass per gli ottavi, le squadre dalla nona alla ventiquattresima si sfideranno in ulteriore turno di andata e ritorno con in palio gli ultimi otto posti. Novità anche sul tabellone, le posizioni determineranno anche le avversarie dagli ottavi in poi: ci sarà dunque un unico sorteggio che delineerà il tabellone tennistico fino alla finale. L'Inter, dunque, dovrà conquistare le prime otto posizioni per poter saltare un turno in più, altrimenti i nerazzurri saranno costretti a giocare il turno preliminare.
NIENTE RETROCESSIONI IN EUROPA LEAGUE
E le squadre dalla venticinquesima posizione in poi? La Uefa, per i prossimi tre anni, ha eliminato anche le retrocessioni delle terze classificate nella vecchia fase a gironi in Europa League: chi non riuscirà ad entrare nei playoff verrà eliminato definitivamente dalla competizione. Non essendoci più gli scontri diretti, in caso di parità di punti si valuterà la differenza reti globale.
DOVE VEDERE L'INTER NELLA CHAMPIONS LEAGE 2024/2025
Per la stagione 2024-25 della Champions League, la maggior parte delle partite potrà essere seguita in esclusiva su Sky Sport: 185 gare su 203 totali. Inoltre, TV8 offrirà ogni settimana la migliore partita tra squadre straniere, che verrà trasmessa di martedì o mercoledì. Nessuna sfida delle formazioni italiane, quindi, sarà visibile in chiaro. Prime Video, il servizio di streaming di Amazon, trasmetterà invece, in esclusiva una partita ogni mercoledì sera, coprendo l'intero torneo dalla fase a gironi fino alle semifinali, per un totale di 18 partite.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati