Paganin: "Inter? Deve dare molto di più per ripetersi, ma Inzaghi sa quello che vuole"

Paganin: "Inter? Deve dare molto di più per ripetersi, ma Inzaghi sa quello che vuole"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 27 agosto 2024, 07:15News
di Marco Pieracci

Intervistato dalla redazione di news.superscommesse.it '  l'ex difensore nerazzurro Massimo Paganin ha analizzato l'avvio di stagione della squadra di Simone Inzaghi: "Pancia piena? Non credo che l'Inter si faccia condizionare da voci esterne di questo tipo. In gran parte è stata confermata la stessa squadra della scorsa stagione, inserendo anche nuovi innesti che saranno importanti per gestire al meglio questa stagione. E' sempre difficile ripetersi il più a lungo possibile e vincere non è mai facile per nessuno. Inzaghi avrà il suo bel da farsi per tenere sempre alti i livelli di questo gruppo, perché ci vuole sempre tanta determinazione e tanta convinzione nel lavoro che si svolge. Anche a Genova, nonostante il 2-2, la gara è stata giocata bene. I gol subiti sono sempre frutto di errori di un singolo, il più delle volte, e ci sta che si possa perdere la concentrazione. Sono attimi e basta una valutazione sbagliata, come quella di Sommer, che può rovesciare delle situazioni tenute sotto controllo. E' stata importante la reazione della squadra, invece, perché poi è stata capace di ribaltare il risultato in una condizione mentale per nulla vantaggiosa e in un ambiente caldissimo e ostile con quello del Ferraris. Poi, l'errore di Bisseck è stato un mero calo di concentrazione e succede di fare degli errori di valutazione. L'importante è reagire alle difficoltà. La squadra, anche quest'anno, sa che deve dare molto di più se vuole provare a ripetersi. Ci saranno tante gare da gestire, tra cui quelle di Champions League che diventa ancora più lunga con il nuovo format, e credo che questa Inter abbia l'esperienza e la forza per riuscire a raggiungere traguardi ancora più prestigiosi. La condizione fisica non è ancora ottimale, siamo soltanto agli inizi e i carichi di lavoro del precampionato si fanno sentire, eccome. Nonostante le perplessità per degli errori del singolo, si sono già viste e si stanno vedendo cose importanti da parte del collettivo. Qui si vede la presenza e la forza di un allenatore che sa quello che vuole. Simone è una persona sempre molto forte e determinata, lo ha sempre dimostrato anche nelle difficoltà.

Proprio Simone Inzaghi si è dichiarato molto soddisfatto dal sistema di gioco con tre attaccanti. come visto anche nella gara inaugurale di campionato. Meglio lavorare sul 3-5-2 consolidato oppure è giusto provare nuove soluzioni?

"Il cambio dal 3-5-2 a 3-4-3 contro il Genoa è avvenuto perché la squadra era sotto di un gol e doveva cambiare l'inerzia della gara con una trazione offensiva più determinata per cercare di recuperare il risultato. La necessità di schierare tre punte per essere più cinici sotto porta non è una prerogativa di questa Inter. La squadra ha dimostrato in tantissime occasioni che il sistema di gioco tanto caro a Simone può essere tranquillamente efficace anche in fase offensiva. Difatti, subito dopo il 2-1, la squadra è tornata a giocare con la disposizione originaria. Le variazioni tattiche avvengono sempre in base alle necessità del momento e l'Inter è stata brava a cambiare il risultato anche con la disposizione di un tridente d'attacco, ma si rischiava di perdere gli equilibri negli altri reparti. Il gol al 95' è arrivato soltanto per un calo di concentrazione, non perché la squadra non sapesse più adoperare la fase difensiva. Inoltre, l'Inter ha un centrocampo in cui gli interpreti sono di altissima qualità e hanno le caratteristiche per ruotare posizioni tra loro e adattarsi in relazione alle dinamiche di una gara, sono eclettici e danno una grande mano anche agli esterni di centrocampo che sono altrettanto fondamentali per il mantenimento degli equilibri tra i reparti. I principi di gioco, però, credo proprio che resteranno gli stessi che hanno fatto di questa Inter una squadra solida. Per cui, sarebbe soltanto controproducente, a mio avviso, adottare nuove soluzioni come quella del 3-4-3 temporaneo contro il Genoa, perché i calciatori di cui dispone hanno determinate caratteristiche e hanno trovato nel 3-5-2 l'assetto giusto che può adattarsi contro ciascun avversario".