Spareggio Scudetto Inter-Napoli? Data, stadio, supplementari: cosa c'è da sapere

Spareggio Scudetto Inter-Napoli? Data, stadio, supplementari: cosa c'è da sapereTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:40Rassegna Stampa
di Daniele Najjar

Prende sempre più corpo l'ipotesi di uno spareggio per l'assegnazione dello Scudetto 2024/25: con Inter e Napoli appaiate a 71 punti, è normale mettersi nell'ordine delle idee che possa anche finire così, mancando solamente 5 partite alla fine del campionato.

Come funzionerebbe un eventuale spareggio? La gara unica si svilupperebbe nell’arco dei 90 minuti regolamentari, senza tempi supplementari: in caso di parità ci saranno i calci di rigore.

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport nel 2023, la Figc ha approvato una deroga alle norme "in casa della società meglio classificata secondo i criteri della classifica avulsa ovvero nella sede della finale di Coppa Italia nel caso in cui sussistano divieti delle Autorità preposte all’ordine pubblico". Gli scontri diretti in campionato tra Inter e Napoli sono finiti entrambi 1-1, dunque si dovrebbe guardare la differenza reti nell’intero campionato (oggi Inter +40, Napoli +27), poi maggior numero di reti (oggi Inter 72, Napoli 52), quindi sorteggio.

Il quotidiano sottolinea però un altro aspetto: "La Lega, tuttavia, terrà conto per la sede anche delle misure di sicurezza eventualmente adottate dagli organi competenti. In caso di divieti, si giocherebbe in campo neutro, presumibilmente all’Olimpico di Roma".

Sulla data: "Non è stata ancora decisa, anche perché ci sono al momento diverse variabili. Quello che appare certo è che la collocazione temporale dello spareggio cadrebbe nell’ultima settimana di maggio. Questo perché il campionato, con l’ultima giornata, termina il 25 maggio, mentre dal 2 al 10 giugno ci sarà la finestra Fifa per le nazionali, con rilascio obbligatorio dei giocatori previsto per l’1 giugno. La variabile è rappresentata dalla finale di Champions, in programma il 31 maggio: l’Inter è in semifinale e spera di arrivarci".