Classifica Serie A aggiornata: la Juve pareggia e resta a -9 dall'Atalanta
La 16a giornata della Serie A era iniziata col successo del Torino, che batte 1-0 l'Empoli nel segno di Ché Adams: gol da centrocampo e aggancio proprio ai toscani con 19 punti, ritrovando il successo dopo quasi due mesi. Guida la classifica sempre l'Atalanta, che ha superato il Napoli nello scorso turno e si ripete contro il Cagliari: 1-0 griffato Zaniolo e scalata a 37 punti col decimo successo consecutivo. Risponde subito la formazione di Antonio Conte, che rimonta e sconfigge 3-1 l'Udinese mantenendosi a -2 e salendo a quota 35 punti.
Terzo posto in coabitazione per tre squadre, fisse a quota 31 punti. Fiorentina e Inter hanno una gara in meno e i nerazzurri sfideranno la terza squadra che sta sorprendendo dietro alle prime due, la Lazio. Il big match si giocherà lunedì sera alle 20.45, chi perde rischia di uscire (per ora) dai giochi-scudetto. I viola, reduci dal 7-0 sul LASK in Conference, affronteranno invece il Bologna dell'ex Italiano. Un duello carico di tensione e giochismo, quello del Franchi.
Sfida più semplice per la Juventus, che chiuderà il sabato di gare alle 20.45 contro il Venezia: chance per accorciare sulla top-4 per Motta, reduce dal successo sul Man City e fermo a quota 27 punti. Occupa invece la 7a posizione il Milan, atteso dal duello contro il Genoa e dalla possibile panchina punitiva per Theo Hernandez: Fonseca si gioca tanto, forse tutto, visto l'aggancio del Bologna a quota 22 punti. Empoli e Torino hanno già giocato, mentre la Roma cercherà di agganciare la top-10 sfidando il Como.
I lariani sono una delle squadre più deficitarie di questa Serie A, ma proveranno ad approfittare dell'impegno europeo di Ranieri e della crisi del Verona per uscire dalle ultime tre. La classifica è sempre cortissima: dalla Roma 12a al Verona 18° ci sono quattro punti. Sempre ultimo il Venezia (9), che è preceduto dal Monza (10): Nesta si gioca la panchina contro il Lecce.
Il <strong>Venezia</strong> spaventa la Juventus, che alla fine si salva con un rigore regalato da <strong>Candela</strong> (ingenuo fallo di mano) in pieno recupero e trasformato da Vlahovic. Un 2-2 che non fa contento nessuno: i bianconeri raccolgono l'ennesimo deludente pari, dalla parte opposta gli arancioneroverdi rendono onore alla loro storia (oggi i 117 anni del club), ma per come si erano messe le cose sognavano il colpaccio a Torino, che sfuma in un modo che sa di beffa.
Ecco la classifica della Serie A 2024/25, aggiornata giornata dopo giornata.
La classifica aggiornata di Serie A
Atalanta 37*
Napoli 35*
Inter 31**
Fiorentina 31**
Lazio 31
Juventus 28*
Milan 22**
Bologna 22**
Udinese 20*
Empoli 19*
Torino 19*
Roma 16
Parma 15
Genoa 15
Cagliari 14*
Lecce 13
Como 12
Verona 12
Monza 10
Venezia 10*
* una partita in più
** una partita in meno
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati