I personaggi del mondo Inter nati il 10 aprile: Roberto Carlos
Il 10 aprile 1973, a Garca (Brasile), nasce ROBERTO CARLOS DA SILVA
Ruolo: difensore
Muove i primi passi da calciatore nelle giovanili del União São João, società calcistica brasiliana della città di Araras nello stato di San Paolo.
Nel 1991 fa l'esordio in prima squadra per poi passare, nel 1993 al Palmeiras dove .vince il Torneo Rio-San Paolo (1993) e due edizioni consecutive del Campionato Paulista e della Serie A.
Nell’ estate 1995, per 10 miliardi lire, viene acquistato dall’ Inter di Massimo Moratti allenata da Roy Hodgson.
Terzino dal sinistro terrificante, sposa gol e giocate ad alta velocità, giocando come se fosse un esterno aggiunto sulla fascia sinistra.
Purtroppo Roy Hodgson lo ritiene tatticamente indisciplinato e lo fa spesso giocare fuori ruolo impiegandolo come tornante di centrocampo o esterno offensivo condizionando, non poco, il suo rendimento.
Malgrado tutto, Roberto Carlos, disputa in Nerazzurro 39 incontri ufficiali, con 7 gol fatti, e diventa ben presto un beniamino dei tifosi dell’ Inter.
A fine stagione, la società Inter ascoltando il parere dell’ allenatore che gli preferisce, come terzino sinistro, Alessandro Pistone, lo cede al Real Madrid, allenato da Fabio Capello, per poco più di sette miliardi di lire.
A Madrid gioca per ben 11 stagioni collezionando 527 presenze e segnando 69 gol.
Dopo il Real Madrid, gioca nel Fenerbahce, nel Corinthians, nel Anzi e nel Delhi Dynamos dove firma un contratto come allenatore per poi scende in campo e disputare gli ultimi suoi incontri da calciatore.
A fine carriera, grazie alle sue doti balistiche, diventa uno dei difensori più prolifici della storia del calcio mondiale avendo segnato oltre 100 gol in tutte le competizioni (118 per la precisione).
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati