Verini (capogruppo PD Antimafia): "Ultras, faremo audizioni con Marotta e Scaroni. Serve comitato speciale"

Verini (capogruppo PD Antimafia): "Ultras, faremo audizioni con Marotta e Scaroni. Serve comitato speciale"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 10:42News
di Yvonne Alessandro

Un comitato speciale all’interno della Commissione Parlamentare Antimafia. Questa è l'idea avanzata da Walter Verini, senatore Pd, intervenuto di fronte ai taccuini di Tuttosport in merito alla questione ultras esplosa nelle ultime due settimane dall’apertura dell’inchiesta delle Curve di Inter e Milan condotta dalla Procura di Milano.

Il politico, membro della stessa Commissione Parlamentare Antimafia presieduta dal 2022 da Chiara Colosimo, ha già presentato la richiesta alla presidente Colosimo che "l’ha accolta e al primo ufficio di presidenza, istituiremo questo comitato che dovrà essere però ristretto per essere più snello nelle azioni da prendere rispetto all’assemblea plenaria che prevedere la presenza di 50 persone. Verrà fatto a breve e poi decideremo come procedere".

Annunciando quanto segue: "Faremo delle audizioni, partendo da Milano e dai presidenti Scaroni e Marotta, ma allargando poi le discussioni ad altri presidenti di Serie A, alla Federcalcio, la Lega Serie A e le organizzazioni che combattono questa criminalità. Dopo un periodo di lavoro, produrremo una relazione da portare al Parlamento e vedremo cosa si potrà fare di concreto. Il compito della Commissione Antimafia è quello di aiutare gli organismi preposti, mostrando una linea di correttezza, legalità e pulizia, far vedere che non si è soli, di non avere paura. E che bisogna fare prevenzione".

Ed è sulla prevenzione che Verini insiste: "I Daspo vanno bene, ma significa che i fatti sono già accaduti. Bisogna indicare un’altra strada oltre a quella del far finta di non vedere. Serve che il mondo del calcio si prenda una grande responsabilità per tagliare certi ponti. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, nonostante sia un mio avversario politico, è l'unico che ha avuto il coraggio di rompere questi rapporti a costo di vivere sotto scorta. Ma questa è la via da seguire".