Inter, il nuovo calendario è proibitivo: ecco come sarà la stagione 2024-2025

Si è conclusa ufficialmente la stagione 2024-2025 che ha incoronato l'Inter campione d'Italia. Gli uomini di Inzaghi hanno dominato il campionato con 94 punti portando a casa anche la Supercoppa Italiana. Non c'è neanche il tempo di riposare perchè sono davvero tanti i giocatori nerazzurri impegnati con le rispettive nazionali agli Europei 2024 e nella Copa America. In più il calendario della Serie A il prossimo anno si incrocia con quello della Champions League e del nuovo Mondiale per Club. Se l'Inter vorrà competere su più fronti, il numero di partite sarà quasi insostenibile.
La Serie A e la pausa per le nazionali: si punta a ridurre il numero dei turi infrasettimanali
La Serie A 2024/25, come ufficializzato dalla Lega, partirà nel fine settimana del 17-18 agosto e proseguirà per tre giornate prima di fermarsi per due settimane per la prima pausa dedicata alle Nazionali. Dopo l’Europeo infatti scenderanno in campo per la Nations League (l’Italia affronterà prima la Francia e poi Israele). La Serie A, quindi, non scenderà in campo per il weekend del 7-8 settembre. Come ricorda Calcio e Finanza non è ancora stata indicata la data di fine del campionato mentre anche il prossimo anno si dovrebbe avere la disputa delle partite durante il periodo natalizio. Una soluzione che come scritto da Calcio e Finanza dovrebbe ridurre al massimo i turni infrasettimanali. Per quanto riguarda le pause della Nazionale dovrebbero essere quattro: a settembre e ottobre, una a novembre e l'ultima a marzo 2025.
L'Inter e la nuova Champions League: il calendario della prima fase.
L'Inter il prossimo anno vuole provare a migliorare quanto fatto quest'anno in Champions League. L'eliminazione per mano dell'Atletico Madrid è ancora viva nelle menti dei giocatori di Inzaghi e il sogno del mondo nerazzurro è il raggiungimento di un'altra finale. Quest'anno la massima competizione europea per club si giocherà anche il giovedì, oltre che martedì e mercoledì. Di seguito, le date ufficiali della prima fase della Champions League riportate da Calcio e Finanza.
Prima giornata: 17–19 settembre 2024
Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
Ottava giornata: 29 gennaio 2025
Il Mondiale per Club: l'ultima fatica dell'anno prima dello stop definitivo
La stagione sarà intensa anche perchè non si può dimenticare il calendario delle final fiur di Supercoppa Italiana insieme alla Coppa Italia che qest'anno ha visto uscire prematuramente i nerazzurri agli ottavi di finale. A giugno 2025 ci sarà anche il nuovo Mondiale a 32 squadre. Il torneo è a cadenza quadriennale e prenderà il via negli Stati Uniti domenica 15 giugno con la finale di domenica 13 luglio. Proprio in virtù di questa stagione da montagne russe saranno decisive la preparazione atletica e la finestra estiva di calciomercato. Inzaghi lo sa bene e vuole avere una rosa competitiva.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati