Xabi Alonso venera Calhanoglu: "Un giocatore chiave per l'Inter, come Kimmich per il Bayern"

Xabi Alonso venera Calhanoglu: "Un giocatore chiave per l'Inter, come Kimmich per il Bayern"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 dicembre 2024, 15:10Avversario
di Yvonne Alessandro

Alla vigilia dell'incontro di Champions League tra Inter e Bayer Leverkusen, valido la sesta giornata del torneo, le Aspirine non intendono consegnare tre punti facili ai nerazzurri campioni d'Italia. Sotto le luci della BayArena, infatti, daranno non poco filo da torcere a Inzaghi e la sua ciurma, nel frattempo però nel pieno della conferenza stampa il tecnico Xabi Alonso ha voluto spendere parole importanti per Hakan Calhanoglu.

Il centrocampista turco, infatti, è praticamente cresciuto in Germania tra le giovanili del PSV Mannh, poi nel Karlsruher, spostandosi all'Amburgo e facendo il salto proprio al Leverkusen, dove è rimasto tre anni prima di piombare in Serie A. Al Milan fino al 2021, poi finalmente il passaggio all'Inter: "Non pensiamo ai singoli, ma di sicuro è un giocatore che ha un grande impatto sul gioco. Ricordo quando giocava qui, era un 10: il suo gioco è cambiato molto nel corso del tempo. È un giocatore chiave per loro, come Kimmich lo è per il Bayern Monaco".

Dove piazza Calhanoglu nella classifica dei registi europei? E tra quelli presenti all'Inter?

"Non so dire una posizione esatta, ma sicuramente è in alto. Hanno tante soluzioni a centrocampo, in molti casi sono coperti nel doppio ruolo. Li valuto a livello altissimo, non si tratta solo di essere top player ma di giocare in maniera collettiva: sanno come pressare alto, sanno giocare corto o lungo, sanno lavorare sulle transizioni e sulle rotazioni che è una cosa tipica del calcio italiano. Per noi sarà una grande sfida e non vediamo l'ora".