UFFICIALE: Mondiale per Club, l'Inter è già qualificata. Tutti i dettagli
Il Consiglio della FIFA ha ufficializzato i dettagli riguardo al sistema di qualificazione al Mondiale per Club: sarà il ranking UEFA, basato esclusivamente sulla Champions League, a determinare le dodici qualificate della sezione europea al Mondiale per Club che si disputerà nell'estate 2025. L'Europa è stata differenziata dalle altre confederazioni, che useranno il ranking FIFA (che dà tre punti a vittoria, non due) per un motivo: ha già un suo ranking ben definito.
Dalla prossima edizione, però, anche il Vecchio Continente userà il ranking "mondiale" e dunque ogni successo nel quadriennio avrà un peso capitale. .Ad oggi sono state ufficializzate, nella nota della FIFA, otto qualificate. Innanzitutto le vincitrici delle scorse Champions: Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Con loro cinque club, che hanno il posto garantito: Bayern Monaco, PSG, Benfica, Porto e soprattutto l'Inter.
I restanti quattro posti saranno da definire: uno andrà a un'italiana, col Napoli che deve raggiungere i quarti per scalzare la Juventus. Gli altri andranno a una tedesca (Dortmund o Lipsia) e a una spagnola: in gioco Atletico e Barcellona, coi colchoneros davanti. Infine, la vincitrice della Champions 2024/25 oppure, se vincerà una squadra già qualificata, la migliore del ranking: ad oggi sarebbe il Salisburgo, ma tutto può cambiare nei prossimi mesi.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati