Chi è Andrea Radrizzani, l'azionista del Leeds che vorrebbe l'Inter

Nella serata di ieri e anche stamattina svariati quotidiani autorevoli hanno fatto rimbalzare la notizia di un possibile interessamento di Andrea Radrizzani ad acquisire le quote di maggioranza dell'Inter, preparando così un'offerta a Zhang per il club nerazzurro. Andiamo allora a scoprire chi è questo imprenditore simpatizzante tra l'altro per la Juventus.
Gli inizi di carriera
Laureato in Pubbliche Relazioni nel 1998, inizia da Media Partners di Matteo Bogarelli, maestro di tanti manager oggi ai vertici dell’industria del pallone. Nell’azienda regina indiscussa dei diritti tv in Italia, Radrizzani fa la gavetta e poi si mette in proprio, fondando l’agenzia Mp & Silva. La società diventa uno dei principali intermediari nella gestione delle immagini di Leghe, federazioni sportive, club ed eventi sportivi. Nel 2016 la società viene acquisita per il 65%, per una valutazione di poco più di un miliardo di dollari. Radrizzani mantiene una quota del 14% circa, anche se due anni più tardi Mp & Silva viene liquidata.
L'evoluzione da imprenditore
Ma il giro del business di Radrizzani non si ferma qui e nel 2015 crea Aser Ventures a Singapore, attualmente azienda di controllo del Leeds United, fondando lo stesso anno Eleven Sports, una piattaforma di sport in streaming di recente rilevata da DAZN. Al contempo, Radrizzani è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di DAZN, con la missione di radicare il business in Italia, Germania, Spagna, Giappone e con la possibilità di svilupparsi oltre. Ora il Leeds United, club inglese acquisito nel 2017 da Massimo Cellino - attuale proprietario del Brescia - è la partecipazione più preziosa nel portafoglio di Aser Ventures, che comprende alcune startup tra cui Creed Media e Hellodi.
L'oggi e il domani (?)
Ma con Radrizzani al comando del 56% delle quote, il club dello Yorkshire ha conquistato la promozione in Premier League nel giro di due stagioni, affidandosi ad un allenatore unico come Marcelo Bielsa. Un accordo stipulato però prevede la possibilità da parte dell'imprenditore milanese di acquisire entro gennaio 2024 tutto il pacchetto del club inglese per 545 milioni di euro. Ma a quanto ammonta il patrimonio di Andrea Radrizzani? Senza cifre ufficiali, bisogna affidarsi alle stime del 2022, comprese tra 350 e i 400 milioni di euro. E ad oggi il Leeds United - come riportato da Calcio e Finanza - varrebbe circa 345 milioni di euro.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati