San Siro ristrutturato, l'architetto: "Tutelare lo stadio è ovvio, ci sarà un quarto anello"

San Siro ristrutturato, l'architetto: "Tutelare lo stadio è ovvio, ci sarà un quarto anello"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 20 gennaio 2024, 21:00News
di Marco Corradi

Lo Studio Arco Associati ha presentato un progetto, subito supportato dal Comune di Milano, per ristrutturare San Siro e trattenere Inter e Milan. Ai microfoni del quotidiano La Stampa spiega l'architetto che ha prodotto quest'idea, il professor Giulio Feynves: "Siamo allo studio preliminare, ovviamente lo stadio sarebbe ridisegnato sulla base delle esigenze dei club. I posti vip possono diventare 5mila o 8mila a seconda delle tipologie di poltrone o salotti. Sono previsti impianti smart, poltrone più comode dal primo al terzo anello, grande copertura per il controllo acustico degli eventi musicali".

Feynves poi prosegue e spiega anche le modalità del restauro: "Nel progetto è compreso anche il ridisegno dell’area circostante, con un grande parco dello sport, aree gioco, due edifici «totem» gemelli che potrebbero contenere gli headquarter di Milan e Inter, collegati con passaggi sotterranei all’impianto vero e proprio. E l’edificio-biglietteria intorno al Meazza è più moderno della cancellata. Il restyling potrebbe essere realizzato in più step, il primo entro il 2026 per le Olimpiadi e per festeggiare il centenario del Meazza. È presente un anello aggiuntivo a doppio livello all’altezza del primo, con postazioni vip e la costruzione di ristoranti e bar con una moderna sala stampa". 

In chiusura, un commento al vincolo monumentale sul secondo anello dell'attuale impianto: "La sovrintendenza viene vista come una vecchia strega ed è invece l’ultima grande istituzione che cerca di evitare l’autodistruzione del Paese, tutelare San Siro è ovvio".