L'ex Bayern Lahm: "L'Inter è l’ultima rappresentante dell’Italia e non è la favorita contro il Bayern"

L'ex Bayern Lahm: "L'Inter è l’ultima rappresentante dell’Italia e non è la favorita contro il Bayern"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 8 aprile 2025, 17:29News
di Marta Bonfiglio

In una lunga intervista al quotidiano Die Welt, Philippe Lahm, ex capitano del Bayern Monaco, ha parlato del Triplete dell’Inter nel 2009-2010: "Anch’io sono figlio del calcio italiano. La mia scuola si chiamava Milan. La vittoria per 4-0 contro il Barcellona nella finale di Champions League del 1994 è stata, nel mio allenamento, il punto di riferimento per vedere come una squadra attacca e difende insieme. Quindici anni fa, guidata dal maestro della difesa José Mourinho, l’Inter ha segnato due gol su lanci lunghi. Eravamo all’inizio del nostro sviluppo, tatticamente immaturi e sopraffatti come collettività".

Poi ha proseguito parlando del calcio italiano: "So cosa lo rende forte. O meglio, dovrei dire: ciò che lo rendeva forte. Perché questo titolo di Champions League è stato finora l’ultimo. La Serie A, un tempo il campionato più prestigioso del mondo, potrebbe presto restare a mani vuote per 15 anni. Nella stagione in corso, l’Inter è l’ultima rappresentante dell’Italia e non è la favorita contro il Bayern nei quarti di finale. Già nel 2010 si intuiva che qualcosa stava per finire. Per superare la semifinale contro la superiorità del Barcellona, ​​l’Inter ha avuto bisogno di una dose enorme di fortuna. Nella gara di andata, un vulcano in Islanda è stato d’aiuto, poiché la sua eruzione ha reso difficoltoso il viaggio dalla Spagna. Nella partita di ritorno, l’Inter si è barricata in area di rigore in modo bizzarro. Le cose di questo tipo raramente vanno bene. José Mourinho probabilmente se ne è accorto, ha lasciato il Triplete e si è trasferito al Madrid".