Italia U17 in finale, Mosconi: "La Primavera dell'Inter mi ha aiutato a crescere"

Stasera alle 19:30 (in diretta su Rai 2) l'Italia Under17 affronterà il Portogallo per la finale dell'Europeo. A parlare della sfida, ai microfoni di Tuttosport, è il capitano degli azzurrini, l'interista Mattia Mosconi: "In spogliatoio c’è una bella atmosfera, siamo fiduciosi. A volte scherziamo un po’, per allentare la tensione, il ct Favo ci riprende quando esageriamo. Vogliamo entrare in campo concentrati per non sbagliare: il Portogallo non perdona il minimo errore".
Lei ha segnato il primo gol nel primo match di questa competizione. Le piacerebbe chiudere il cerchio in finale?
"Ne parlavo con i miei compagni nella passeggiata mattutina (di ieri, Ndr). Qualcuno potrebbe pensare che mi sono bloccato, invece sto dando una mano alla squadra in tutte le fasi. Certo segnare un gol in finale sarebbe un sogno, ma prima di tutto viene la squadra. Se vince l’Italia sono contento, la gioia personale viene in secondo piano".
Si vede un giorno come attaccante della Nazionale maggiore?
"È il mio obiettivo, ma so che devo lavorare ancora tanto, la strada è lunghissima. Spero un giorno di avere l’onore di vestire la maglia della maggiore e se arriverà quel giorno bene, sennò lavorerò comunque a testa bassa".
Lei ha anche già esordito e segnato con la Primavera dell’Inter. Quanto è cresciuto in questa stagione?
"Stare con i più grandi mi ha aiutato, sia nel gioco sia nella testa, inizi a ragionare come un adulto. Ma anche la Nazionale fa crescere molto: impariamo a seguire le regole, curando ogni dettaglio".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati