Derby di Milano in settimana? Ci sono solo quattro precedenti nella storia. Ecco quali.

Derby di Milano in settimana? Ci sono solo quattro precedenti nella storia. Ecco quali.TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 marzo 2024, 20:32News
di Bruno Cadelli

Secondo le ultime indiscrezioni il derby di Milano si potrebbe giocare lunedì 22 aprile. C'è ancora incertezza sulla data ma domani la Lega Serie A comunicherà i giorni e gli orari delle tre giornate che vanno dalla 31esima alla 34esima. Insomma Milan-Inter a causa degli impegni europei dei rossoneri potrebbe andare in scena a S.Siro lunedì sera. Nella staoria però il derby infrasettimanale non sarebbe un'eccezione.

Come scrive Calcio e Finanza sono quattro i precdenti storici in cui il derby di Milano non si è giocato durante il weekend. Si comincia con il 30 maggio 1946. Si anticipò l’intero turno visto che la domenica successiva, il 2 giugno, gli italiani erano chiamati alle urne per votare il referendum che contrapponeva la democrazia alla Repubblica. Quel giovedì si giocò Milan-Inter con la vittoria rossonera per 3-2. Il secondo precendete è datato venerdì 11 maggio 2001. Il Milan trionfò per 6-0 grazie alle doppiette di Comandini e Shevchenko e ai gol di Giunti e Serginho. In quel caso la partita venne anticipata per le elezioni politiche nazionali.

Il terzo derby giocato durante la settimana è quello del 15 aprile 2006. Vittoria del Milan grazie al gol di Kakhaber Kaladze. In questo caso lo spostamento fu dettato dalla Pasqua, che arrivò domenica 16 aprile. L'ultimo derby è quello di mercoledì 4 aprile 2018. Il match venne spostato per la tragica morte di Davide Astori, allora giocatore della Fiorentina con un passato anche nelle giovanili del Milan. La partita terminò con il risultato di 0-0.

In totale il bilancio finale degli unici derby di campionato giocati durante la settimana dal dopoguerra a oggi vede il Milan vincitore in tre occasioni, mentre l’Inter a secco di vittorie, e un solo pareggio.