Bastoni ed il ko di Leverkusen: "Non possiamo vincere sempre, guardate le altre big..."

Bastoni ed il ko di Leverkusen: "Non possiamo vincere sempre, guardate le altre big..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:09News
di Daniele Najjar

Il difensore dell'Inter Alessandro Bastoni, nel corso dell'intervista rilasciata a Libero ha parlato della stagione che sta vivendo in nerazzurro ed anche del recente ko contro il Leverkusen. 

Da 1 a 10 quanto sei soddisfatto della tua stagione e di quella dell’Inter in generale?

"Direi 8 per entrambi. Siamo partiti un po’ a rilento perché non esiste più distacco tra una stagione e l’altra. A livello mentale non è stato facile recuperare e questo ha influito. Ci siamo ripresi bene e alla fine posso dire che ad agosto avremmo messo la firma per essere in questa situazione di classifica tra Champions e campionato".

L’altro giorno è arrivatala prima sconfitta in Europa.

"Un ko non è mai facile da digerire, ma a casa ho ripensato a tutto: basta guardare dove sono Bayern, City o Real per capire che stiamo facendo un buon percorso".

Forse avete abituato tutti troppo bene...

"Sì, ma è una nostra responsabilità: se abitui tutti all’eccellenza poi devi essere bravo a mantenere quello standard. Dopodiché è evidente che non possiamo vincere tutte le partite".

...e nemmeno giocarle tutte. Ormai siete sommersi di impegni. Proprio tu a inizio stagione hai fatto intendere che con l’infortunio di Buchanan e lo spostamento di Carlos serviva un tuo sostituto.

"È impossibile giocare sempre, così come è sbagliato far prevalere l’egoismo personale. Oltre che controproducente. Ci abbiamo messo un po’ a capirlo ma ci siamo arrivati".

Eppure c’è chi contesta il turnover “scientifico” di Inzaghi e dice «Bisogna far giocare di più i titolari!».

"Impensabile. Anche perché non è umano riuscire ad essere sempre al 100% alivello nervoso. E se nonlo sei, la squadra va in difficoltà. Il riposo è indispensabile".

Cinque anni fa avresti pensato che il tuo ruolo sarebbe diventato questa cosa qua? Tu tecnicamente sei un difensore, ma giochi buona parte delle tue partite da centrocampista aggiunto.

"Ho iniziato la mia carriera con Gasperini che già faceva queste cose con Toloi e Masiello, poi a Parma sono tornato a fare il difensore puro. È con Inzaghi che questa cosa è esplosa ed è diventata il massimo...".

...e ti diverte...

"Sì perché mi permette di essere parte del gioco in tutti i sensi. Poi è chiaro che puoi farlo negli impianti in cui tutti e 11 ragionano alla stessa maniera".

Qualcuno ha detto: "A Leverkusen l’Inter è entrata in campo per cercare il pareggio".

"Non è così. Si entra in campo sempre per vincere. Con la palla tra i piedi loro sono i più forti, anche del City. E noi di sicuro non eravamo nella nostra miglior giornata".