LIVE - Inter-Monza 2-0: buona la prima per i nerazzurri, decide la doppietta di Lautaro

LIVE - Inter-Monza 2-0: buona la prima per i nerazzurri, decide la doppietta di LautaroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 19 agosto 2023, 22:40Live
di Redazione L'Interista

di Yvonne Alessandro, inviata a San Siro

22.42 - Fine secondo tempo, finisce qui la gara. Inter-Monza è 2-0: grande prestazione dei ragazzi di Simone Inzaghi che solo per qualche minuto hanno vacillato, mostrando per grande parte della gara mezzi superiori ai biancorossi, oltre ad una rosa bella profonda. Primi tre punti della stagione per i nerazzurri, come da programma. Monza che ritorna a casa a mani vuote. 

---

94' - Machin prova a concludere, tiraccio alto sopra la traversa di Sommer.

91' - Cuadrado con un numero su Birindelli, punizione per l'Inter.

90' - Saranno 6 i minuti di recupero.

88' - CARLOS AUGUSTO!!! Che occasione per l'Inter con l'ex Monza: palla ricevuta nello spazio e ingresso nell'aria di rigore, a tu per tu con Di Gregorio però si fa ipnotizzare. Palla in angolo.

86' - Monza, ingresso in campo anche per Valentin Carboni al posto di Kyriakopoulos.

83' - Sprazzi di gara in questo finale di gara. Inzaghi opta per un altro cambio: tocca a Bisseck prendere il posto di Darmian.

79' - Esce anche Lautaro, debutto a San Siro per Frattesi.

78' - Cross insidioso di Cuadrado, Di Gregorio in uscita fa suo il pallone.

76' - GOL GOL GOLLLL!! 2-0 DELL'INTER!!! ANCORA LAUTARO!! Arnautovic riceve palla sull'out mancino, punta Birindelli e lo salta, calibrando bene un traversone in scivolata del Toro: palla in rete, Di Gregorio battuto e raddoppio dei nerazzurri.

73' - Altro cooling break per le squadre: stasera a Milano il clima è davvero umido.

71' - Altre rotazioni in zona Monza: esce D'Ambrosio tra gli applausi, al suo posto Pedro Pereira. Fuori anche Gagliardini tra i fischi invece per Machin.

69' - Monza che approfitta dei cambi di formazione dell'Inter: Kyriakopoulos scende a sinistra e punta Cuadrado, calcio d'angolo per i biancorossi.

67' - Cambia anche per Simone Inzaghi: Dumfries esce, al suo posto Cuadrado. Dentro anche Carlos Augusto per Dimarco. Esordisce pure Arnautovic con Thuram in uscita.

66' - Azione ripetuta dell'Inter: 

65' - Ci prova Birindelli! Tiro secco che va a spegnersi poco sopra la traversa. 

62' - Lautaro liberissimo di calciare!! Il Toro riceve al vertice sinistro dell'area e, con D'Ambrosio in ritardo, decide di tentare la via della porta: destro sballato e lontano dallo specchio.  

61' - Primi cambi in casa Monza: esce Maric per Dany Mota. Finisce qui la partita anche per Colpani: al suo posto Birindelli.

60' - Alla battuta va Calhanoglu: il destro a giro sorvola la barriera e anche la porta di Di Gregorio.

58' - D'Ambrosio esce in ritardo su Thuram, punizione molto interessante per l'Inter appena prima del limite.

55' - Fallo di Mkhitaryan su D'Ambrosio, l'arbitro fischia a favore del Monza.

53' - DIMARCO DA FUORII!! Il mancino in diagonale dell'esterno esce di pochissimo alto sopra il sette, Di Gregorio la battezza fuori.

52' - Buon fallo guadagnato da Thuram su D'Ambrosio, punizione per l'Inter.

50' - Una ripresa decisamente differente del Monza, che ora con decisione punta la retroguardia nerazzurra e cerca con insistenza la porta di Sommer.

48' - Monza vicino alla rete del pari! Traversone nel cuore dell'area di Ciurria, Sommer devia non benissimo e Calhanoglu deve mettere una pezza alla conclusione di Kyriakopoulos. Che brivido per i nerazzurri.

47' - Pericolo in zona Di Gregorio! Barella svicola sulla sinistra dopo uno scambio con Dimarco e prova il traversone in mezzo: mal calibrato stava per diventare un pallonetto preciso sul secondo palo. Fuori di poco.

46' - Si riprende! Palla all'Inter.

---

21.34 - Fine primo tempo: l'Inter rientra negli spogliatoi con un gol di vantaggio. A decidere il primo tempo è il solito Lautaro Martinez, che non si lascia scappare la prima occasione per segnare. Monza da rivedere interamente: la squadra di Palladino non ha visto il pallone per gran parte del primo tempo, causa pressing asfissiante e rabbioso dei nerazzurri. Per riprendere il match c'è bisogno di più da tutti.

---

48' - Assalto finale del Monza, Ciurria si mette in proprio e calcia senza pensarci: botta mancina dal limite, Sommer guarda il pallone uscire di diversi metri.

46' - Saranno 3 i minuti di recupero.

45' - Caprari non molla l'osso e cerca l'azione individuale, Calhanoglu ne legge le intenzioni e lo mangia: pallone che torna all'Inter.

43' - Gran cavalcata di Dimarco in contropiede: Mkhitaryan chiude il triangolo e dal limite l'esterno lascia partire il tiro: conclusione strozzata, nessun problema per Di Gregorio.

41' - Ennesima entrataccia di Caldirola su Lautaro, scatta l'ammonizione per il difensore biancorosso.

39' - DUMFRIES!! Traversone velenoso sul primo palo dell'olandese, flipper incredibile in area dopo la deviazione di Di Gregorio e angolo per l'Inter.

37' - Partita ben indirizzata dall'Inter, che controlla il gioco senza troppi patemi. Il Monza di Palladino non è ancora riuscito a trovare la via d'uscita dal pressing nerazzurro ed è in evidente difficoltà. 

34' - Dumfries cade in area, per l'arbitro non c'è nulla: il gioco prosegue.

31' - Ammonito il capitano dell'Inter Lautaro per entrata in ritardo su Pablo Marì: giallo e punizione per il Monza.

30' - DIMARCO!! Ma tutto è nato dallo splendido strappo di Marcus Thuram su Pessina a spezzare in due il Monza: l'esterno nerazzurro si ritrova una palla gustosa da battere in rete su appoggio di Mkhitaryan, palla che si spegne a fil di palo. Che occasione però!!

27' - Lampo di genio di Barella che dalla trequarti con una ruleta trova il mancino al volo di Dimarco: D'Ambrosio sfiora quanto basta e regala calcio d'angolo.

25' - Cooling break dopo questi primi minuti di gara. Simone Inzaghi è soddisfatto dei suoi ma pretende ancora più intensità e il raddoppio: il Monza insegna che quando meno te l'aspetti può arrivare la beffa.

23' - Fallo su Thuram, che se n'era andato via a Kyriakopoulos. Punizione per l'Inter.

21' - Bel triangolo Caprari-Maric: l'ex Sampdoria scappa alle spalle di Darmian e offre un bel servizio radente nel cuore dell'area. Per fortuna dell'Inter non c'è nessun compagno pronto a inserirsi, ma che pericolo!

18' - Il Monza prova anche a mettere il naso fuori dalla propria metà campo, peccato che la formazione di Inzaghi fino a questo momento sia stata compatta e unita a sventare le minacce.

15' - Continua a spingere la banda di Inzaghi, scatenata sulle fasce: questa volta Dimarco viene servito bene da Lautaro, il cross a filo d'erba però trova l'attenta copertura di Pablo Marì.

13' - Inter indemoniata in questo avvio di gara, il Monza non ci sta capendo nulla anche per il mal posizionamento della squadra.

10 ' - L'Inter alla seconda occasione non va per le lunghe e sblocca immediatamente un match più che ostico. Colpevole anche la difesa del Monza, con Pablo Marì che perde completamente Lautaro e D'Ambrosio che non copre.

8' - GOL GOL GOLLLL!! INTER AVANTI 1-0!! Assist di Dumfries rasoterra, Lautaro sbuca alle spalle della difesa e trafigge il Monza 1-0!!

7' - Ci riprova l'Inter: Dimarco riceve sul binario di sinistra e cerca sul primo palo Lautaro: Caldirola chiude tutto. 

6' - MKHITARYAN!! Cross Dumfries, Thuram appoggia a terra per favorire il tiro di Mkhi: palla leggermente alta sopra la traversa. Buona chance sciupata dall'interno dell'area di rigore.

5' - D'Ambrosio cerca Maric, ma non si intende col compagno e l'Inter riconquista il possesso.

3' - Inter molto aggressiva in questi primi minuti, ma il Monza non è da meno.

1' - Si parte!! Palla mossa dagli ospiti del Monza.

---

20.44 - Monza ed Inter abbracciate a cerchio di centrocampo per dedicare un minuto di silenzio alla scomparsa di Carlo Mazzone, iconico tecnico che tra le tante cose buone per il calcio lanciò Francesco Totti.

20.43 - Squadre delineate in campo, in attesa di partire. 

20.41 - Scatta l'inno della Serie A.

20.10 - Questione di minuti anche per l'arrivo del Monza. Fischi che piovono dall'intero "Meazza".

20.00 - L'Inter entra sul terreno di gioco per il consueto riscaldamento.

---

Sono state diramate le formazioni ufficiali di Inter-Monza. Le scelte di Inzaghi, con due sorprese rispetto all'ultimo undici titolare visto la scorsa stagione in finale di Champions League. Frattesi partirà dalla panchina invece, così come Cuadrado.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 7 Cuadrado, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 44 Stabile, 50 A. Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.

MONZA (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 33 D'Ambrosio, 22 Pablo Mari, 5 Caldirola; 84 Ciurria, 6 Gagliardini, 32 Pessina, 77 Kyriakoupoulos; 28 Colpani, 10 Caprari; 24 Maric. A disposizione: 23 Sorrentino, 66 Gori, 7 Machin, 11 F. Carboni, 13 Pedro Pereira, 19 Birindelli, 21 V. Carboni, 37 Petagna, 38 Bondo, 44 A. Carboni, 46 Cittadini, 47 Mota Carvalho, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

----

Si torna in campo dopo mesi d'attesa. L'Inter di Simone Inzaghi sfida il Monza, i nerazzurri tornano a San Siro per la prima giornata del nuovo campionato: segui la diretta testuale con L'Interista.it!