Inzaghi, Barella e Lautaro: il tris di rinnovi da chiudere. Dagli addii a zero nasce un acquisto?

Inzaghi, Barella e Lautaro: il tris di rinnovi da chiudere. Dagli addii a zero nasce un acquisto?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 aprile 2024, 01:00I fatti del giorno
di Marco Lavatelli

Festa più incredibile di sempre in archivio, anche se le immagini della giornata di domenica resteranno nelle memoria collettiva degli interisti per tanto tempo. L'Inter ha matematicamente conquistato lo scudetto da lunedì 22, giorno della vittoria del derby contro il Milan, e può premere il gas sulla programmare per la prossima stagione, già cominciata da tempo come dimostrano gli accordi per gli acquisti di Taremi e Zielinski a parametro zero.

Il 2024-25 dell'Inter passa dalla conferma della rosa campione d'Italia, come più volte ricordato dai dirigenti. Come ha sottolineato Ausilio durante i festeggiamenti "Ma chi vendi in una squadra così?". Risposta: nessuno. Almeno dei big. Via, quindi, alle trattative per i rinnovi di contratto degli artefici dello scudetto della seconda stella interista.

Missione blindare il condottiero: Inzaghi rinnova entro fine stagione, ecco la nuova scadenza

Il primo è ovviamente Simone Inzaghi. Marotta è più volte intervenuto ai microfoni per ricordare l'intenzione di andare avanti insieme e proseguire un percorso che al terzo anno ha portato ad un traguardo storico. Inzaghi è sempre più legato all'Inter e ai suoi tifosi, tanto che si è concesso un sorrisone e qualche saltello al coro della Curva "Inzaghi salta con noi" in Inter-Torino. Impossibile non rinnovare: la firma sul prolungamento fino al 2027 dovrebbe arrivare entro la fine del campionato.

Inter-Lautaro, presto l'intesa sul prolungamento: cosa manca per la firma

L'allenatore e il capitano. Anche Lautaro Martinez, il cui contratto è in scadenza nel 2026 (un anno dopo Inzaghi), verrà blindato. L'ad Marotta, intervenuto anche lui in occasione della festa, ha detto: Per tutti i giocatori andremo presto ad analizzare le situazioni contrattuali. Tutti vogliono rimanere, per noi è molto importante". Il capitano ovviamente è il primo giocatore interessato.

"Rinnovo? Stiamo lavorando, ha ancora due anni di contratto" ha dichiarato oggi l'agente Camano. Si continua a trattare: c'è ancora distanza fra la richiesta dell'entourage di 10 milioni e l'offerta dell'Inter ferma intorno ai 9 bonus compresi. Per il Toro, proprio come Inzaghi, si attende l'ufficialità prima della fine della stagione. Ma servirà più tempo per limare i dettagli.

Anche Barella rientra fra i calciatori dell'Inter che presto rinnoveranno. Forse anche prima di Lautaro: il destino del centrocampista ex Cagliari è sempre più nerazzurro e la società è pronta a prolungare la permaneza del numero 23 fino al 2028.

I non rinnovi: Sanchez addio-bis, Cuadrado e Sensi. L'Inter chiude un acquisto grazie al risparmio? 

Fra chi invece non rinnoverà il suo contratto in scadenza a giugno 2024 ci sono Sanchez, Cuadrado e Sensi. I tre giocatori, fra l'altro i meno acclamati dai tifosi nerazzurri alla festa in Duomo, sono arrivati a fine corsa con l'Inter. Le partenze porteranno all'Inter un risparmio non indifferente: si tratta di un impatto positivo dal valore di circa 12 milioni lordi. Lo scenario ideale è che da questo alleggerimento del bilancio si possa generare un acquisto in anticipo, prima che sul mercato si possano presentare rivali. Soprattutto per Bento, la priorità in porta per sostituire Audero.